Uyolo srl

Milano, Lombardia

Cosa è Uyolo srl?

Uyolo è la community per chi vuole cambiare il mondo grazie alla Uyolo App, l'"instagram" per l'impatto sociale, dove diventare attori del cambiamento é semplice e divertente.

Milestones

Ricevuto la Seal of Excellence dalla Commissione Europea

mag 2019

In dettaglio

Uyolo è la community per chi desidera cambiare il mondo grazie alla Uyolo App, un Instagram per l’impatto sociale, un social network che ha l’obiettivo di ispirare i giovani a diventare attori del cambiamento. Si tratta infatti di una piattaforma digitale innovativa che combina le logiche  tipiche del social networking con una piattaforma per micro-donazioni consentendo agli utenti di condividere immagini e articoli legati alla causa sociale di proprio interesse, interagire con i propri e nuovi amici, creare e partecipare in attività di volontariato e donare attraverso un semplice "like”. Ogni post pubblicato infatti è collegato ad una associazione no profit (precedentemente certificata) e ad uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs), permettendo agli utenti non solo di utilizzare le logiche del social network a fin di bene, ma anche di donare in modo semplice e divertente e rimanere informati sulle problematiche (e sulle azioni positive) che ci circondano.


Uyolo fornisce quindi un modo facile, divertente e al contempo educativo per sensibilizzare i giovani sulle questioni sociali e ambientali importanti e attuali, come la crisi migratoria globale e il cambiamento climatico. Fornisce non solo una finestra sul mondo, ma anche un’opportunità per impegnarsi e fare la differenza nella quotidianità.

Poche piattaforme di raccolta fondi hanno la capacità di coinvolgere i giovani ogni giorno. Invece, Uyolo mira ad affrontare il crescente appello del Millennials all’impatto e alla giustizia sociale, grazie alla sua interfaccia semplice e attraente, e a un approccio basato sulla piena trasparenza e fiducia. Le associazioni no-profit a cui possono donare gli utenti, infatti, sono tutte certificate da Uyolo dopo un processo di selezione volto a garantirne trasparenza e affidabilità.
Creata con l’obiettivo di democratizzare la filantropia e renderla più raggiungibile, innovativa, e coinvolgente, la nostra piattaforma, presente sugli store ma presto rilanciata dopo una fase di test e ottimizzazione, ospita già oltre 300 utenti e 15 organizzazioni no-profit di diversi Paesi, tra cui Tanzania, India, Lituania, Ucraina, Francia, Italia e Stati Uniti.


La visione di Uyolo è quella di promuovere la filantropia e il volontariato tra i giovani sostenendo nel contempo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nel 2015 per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità entro il 2030. Il progetto, Uyolo, che prende il nome dalla parola Xhosa per "felicità", è nato proprio in Sudafrica dove una delle nostre cofondatrici è rimasta colpita durante uno stage a Cape Town dalle profonde ineguaglianze che ancora caratterizzano il Paese, 20 dopo la fine dell'apartheid. Il nome "felicità" deriva dal nostro desiderio di rivoluzionare l'immagine che abbiamo ora della filantropia e del volonariato, associati spesso ad un concetto di tristezza e pietà, e ribaltarli invece in una visione di incentrata sull'empowerment, la generosità e la condivisione.

Obiettivo ultimo del progetto é quello di contribuire allo sviluppo di un’economia etica e sostenibile. Per questo motivo, la seconda fase di sviluppo dell'applicazione vedrà come protagoniste le imprese, che grazie alla Uyolo App avranno accesso ad una serie di servizi  per promuovere le proprie iniziative di responsabilità sociale d’impresa e creqre engagement con i propri dipendenti e clienti , ad esempio, la possibilità di organizzare eventi di volontariato aziendale e la possibilità per i dipendenti di donare una parte dello stipendio o dei benefit oppure dedicare le proprie competenze a supporto di un’associazione no-profit. Inoltre, le aiende potranno fare pubblicità in modo innovativo e di impatto, sfruttando le logiche del cause related marketing, un modo di fare business in maniera solidale ma anche un un’opportunità per consolidare il rapporto tra azienda e dipendenti o clienti quando decidono di condividere gli stessi ideali.

Video pitch

Sfoglia il pitch