STREET LEVELS GALLERY

Firenze, Toscana

Cosa è STREET LEVELS GALLERY?

L’obiettivo alla base della nascita di questa start-up riguarda la creazione di una piattaforma e-commerce e video blog per la compravendita di opere d’arte e l’intrattenimento culturale nel settore della Street Art.

Milestones

Diploma di terzo livello in Hospitality Management and Commercial Cookery conseguito presso Academia21, Melbourne, Australia

set 2020

Fondazione INTERCULTURA - vincitrice borsa di studio per il completamento del quarto anno di liceo negli U.S.A

set 2020

Insegnante di Project Management presso TheSign Academy of Florence

set 2020

Direttore artistico per progetto di arte urbana Urban Art City, Follonica 2019

set 2020

Laurea in Management delle Imprese Culturali

set 2020

In dettaglio

La creazione del valore per l’impresa deriverà dalla capacità imprenditoriale di intercettare al meglio i bisogni del segmento-obiettivo di riferimento, trasformarli in domanda potenziale e, parallelamente, contribuire a creare per gli artisti della piattaforma un’immagine tale da rendere gli assets specifici dell’impresa difficilmente replicabili dai concorrenti.
La capacità di posizionare le opere d’arte sul mercato digitale risulta fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa. Il posizionamento si baserà, quindi, sulla creazione di un brand forte e di impatto, altamente riconoscibile al segmento-obiettivo cui l’impresa si rivolge. L’impresa, attraverso la strutturazione di una solida brand identity, già ampiamente sviluppata nel corso degli anni, mira ad alimentare il valore percepito dai consumatori con riferimento ai percorsi, alle pratiche ed ai prodotti artistici sviluppati dagli artisti della piattaforma.La selezione degli investimenti sarà diversificata e commisurata per ogni artista, attraverso una precisa identificazione dei punti di forza di ognuna delle personalità prescelte ed una meticolosa selezione delle tipologie di opere d’arte da immettere nel mercato e delle promozioni ad esse collegate.
Fra le modalità con le quali l’impresa affronterà la concorrenza figurano principalmente le strategie di accordo, che fanno ricorso a forme di collaborazione inter-organizzativa e alla transazione business-to-business, e le strategie di elusione della concorrenza, attraverso il perseguimento di una strategia di nicchia che concentri l’attenzione su un segmento del mercato con caratteristiche specifiche. Parallelamente, si prevede di applicare sia una differenziazione verso la domanda, con la costituzione di offerte ad hoc per singoli segmenti della domanda, sia una differenziazione verso l’offerta, con la costituzione di elementi distintivi dell’impresa verso i competitors, giocando sull’originalità e, soprattutto, sull’esclusività dei fattori produttivi.
A prescindere dal modello adottato nell’ambiente competitivo, un fattore critico di questo progetto è il focus sul cliente: ogni elemento della gestione della piattaforma sarà orientato
al miglioramento della customer experience. Dopo l’iniziale inserimento degli artisti sulla piattaforma e-commerce, infatti, si procederà con un attento monitoraggio sulle vendite, sui gusti e sulle abitudini di navigazione in rete dei consumatori del mercato-obiettivo prescelto, individuando quali sono i prodotti artistici maggiormente in grado di soddisfare i bisogni dei nostri consumatori. All’interno della customer journey, la piattaforma online si configura come un touch point essenziale non solo per definire un DNA di identità del brand, ma anche per costituire una garanzia di qualità per l’artista e la sua immagine, contribuendo così ad incrementare il valore percepito delle singole opere. Consapevoli dell’importanza di questo aspetto, la nostra impresa intende avvalersi dei migliori professionisti di settore per la produzione di contenuti multimediali all’avanguardia della tecnica e al passo con il megatrend della digitalizzazione, poiché l’introduzione di nuove tecnologie abilitanti, come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), ha impattato trasversalmente sulla società, gli stili di vita, i consumi, i processi di progettazione e trasferimento del valore.
L’iniziale direzione strategica dell’impresa prevede l’integrazione verticale di funzioni come la logistica e la customer care. L’integrazione verticale permetterebbe inizialmente di ottenere un recupero di valore aggiunto e determinerebbe anche un risparmio in termini di costi tecnici. Infine, essa è legittimata dall’esigenza iniziale di controllare i canali di vendita, così da poter valutare eventuali interventi di modifica, adeguamento o cambiamento della strategia in atto.
Le chiavi di successo che caratterizzano l’idea imprenditoriale includono: il forte potere di mercato, dato dalla capacità di assumere fin da subito una posizione di leadership nel nostro settore di riferimento; il potere tecnologico, dato dal grado di innovazione rappresentato dal nostro brand, positivo in termini di vantaggio competitivo; infine, l’immagine aziendale, la quale, grazie alla creazione di una piattaforma digitale con prodotti e servizi esclusivi, permetterà all’impresa di costituire e sviluppare una forte identità aziendale.

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