SHAREWOOD

Milano, Lombardia

Cosa è SHAREWOOD?

Sharewood è il primo marketplace in Europa che permette a chi possiede attrezzatura sportiva come bic i, sci e tavole da surf, di scegliere un prezzo e condividerla con altri appassionati outdoor.

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

Sharewood è il primo marketplace in Europa che permette a chi possiede attrezzatura sportiva come bic i, sci e tavole da surf, di scegliere un prezzo e condividerla con altri appassionati outdoor. I proprietari hanno accesso ad una dive aggiuntiva di reddito, gli affittuari, invece, risparmiano rispetto alle soluzioni tradizionali e hanno la possibilità di incontrare persone del luogo con la loro stessa passione, pronta a condividere non solo attrezzatura, ma anche utili consigli per praticare attività outdoor nel luogo di vacanza. Customer problem Per i viaggiatori: elevato costo di noleggio, non esiste un unico portale per comparare i prezzi e che geolocalizzi tutte le attrezzature, extra-fee all’imbarco per il trasporto da casa. Per i proprietari: elevate spese di self-storage. Per entrambi: utilizzo sporadico dell’attrezzatura accumulata negli anni, difficoltà nel trovare appassionati con cui praticare attività outdoor e condividere le proprie esperienze arrivati in loco. Soluzione Sharewood è la prima piattaforma peer-to-peer in Europa che mette in connessione i proprietari di attrezzatura con i viaggiatori in una soluzione win-win. L'innovatività di Sharewood è rappresentata dai seguenti fattori: -la prima community verticale di appassionati outdoor in Europa che condivide non solo attrezzatura, ma anche esperienze e consigli che solo un praticante locale può darti. -sito web gratuito che permette di ordinare i prodotti per prossimità geografica, scale di prezzo, categorie. C -crea un nuovo mercato cavalcando il trend della sharing economy e dell’eco-sostenibilità. -risparmio per l'affittuario, alta qualità e condivisione di esperienze. Target e mercato I proprietari sono professionisti e appassionati con attrezzatura accumulata nel tempo, 25-35 anni; gli affittuari, 20-35 anni, sono adventure travellers, studenti a basso reddito, professionisti in viaggio. In Europa i praticanti attività outdoor sono 100 Milioni, 6 Milioni in Italia e aumentano del 54% annuo. Studenti a basso reddito, professionisti in viaggio. Mercato potenziale In Europa il mercato dell’attrezzatura outdoor vale 14 Miliardi, 840 Milioni in Italia. Gli acquisti di attrezzatura outdoor diminuiscono del 5% annuo; le persone si stanno spostando sempre più verso l’accesso del bene, rispetto al suo possesso. (Fonte George Washington University.) Competitors LocLoc.it: no community verticale, no verticalità del business, scarsa qualità dei prodotti, no eco-sostenibilità, criticità nel sistema di noleggio. Bike sharing comunale: scarsa qualità di prodotto, no differenziazione di prodotto, scarsa comodità di utilizzo per turisti, alti prezzi per noleggi occasionali, no community verticale. Il vantaggio competitivo di Sharewood è dato da: basso costo di noleggio, qualità dei prodotti elevata (su Sharewood si possono noleggiare Cannodale in carbonio da 5000€ a prezzi irrisori), ampiezza gamma prodotti, comparazione prezzi, geolocalizzazione, community verticale, eco-sostenibilità, sistema di feedback, condivisione spontanea di know how ed esperienze. Partners/Canali I partners sono www.4actionmedia.it, University.it, Erasmus Student Network, NightSwapping, Visit Elba, Associazioni sportive, Hotel e B&B, blog verticali su praticanti attività outdoor. Business model/Scalabilità I ricavi sono dati dalla percentuale del 18,33% trattenuta sul costo totale di noleggio, fissato dal proprietario. Il modello è scalabile in quanto domanda e offerta aumentano in modo del tutto organico, una volta creata la community di base in un determinato territorio. Inoltre all’aumentare dei prodotti pubblicati sulla piattaforma, aumenta la capillarità dell’offerta e la possibilità di scelta per i viaggiatori, rendendo più frequenti i noleggi (si ottiene un potente effetto rete con forti esternalità positive). Comunicazione: Campagne targettizzate sui principali social network, Google adwords su Milano, Banner su subito.it, bakeka.it, scigratis.it, skiblog.it, SEO, eventi e fiere di settore. Team: Piercarlo Mansueto, Mercati e Strategie d’Impresa, CEO e Co-Founder, full-time, https://it.linkedin.com/in/piercarlomansueto Gabriele Di Blasio, Management profilo finanziario, CFO e Co-Founder, full-time, https://it.linkedin.com/in/gabrielediblasio Giulia Trombin, Comunicazione politica e Sociale, CCO e Community Manager, full-time, https://it.linkedin.com/in/giuliatrombin Andrea Lunelio, Sicurezza delle reti e dei sistemi informatici, CTO, part-time, https://it.linkedin.com/in/andrealunelio Andy Canaj, Graphic Design, Art Director, part-time, https://it.linkedin.com/in/andy-canaj-623332115 In 5 anni inventeremo il primo network di condivisione di attrezzatura outdoor in Europa. 
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