Shakespeare and Juliet- Verona experience

Verona, Veneto

Cosa è Shakespeare and Juliet- Verona experience?

Vivi l' experience di rispondere alle lettere a Giulietta

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Shakespeare and Juliet- Verona experience! 😟

In dettaglio

TITOLO : “Shakespeare and Juliet “ -Verona experience

SINTESI DEL PROGETTO:
Il titolo individua e sintetizza i contenuti del progetto:
-Verona: l’intenzione è quella di mostrare una “Verona nascosta”, una Verona in una nuova chiave inedita, ovvero facendo vivere la Verona romantica e
sentimentale più che mostrarla, come normalmente avviene, da un punto di vista prettamente turistico (che molto spesso prevede la visita dei luoghi più
famosi in tutto il mondo, come l’Arena di Verona e il tour del centro storico). In particolare il progetto vuole porre come focus principale un’experience
nel mondo dell’amore facilmente integrabile con il settore culturale ed enogastronomico, puntando così maggiormente sul fattore di differenziazione
ed unicità di un’ experience mai offerta e che si focalizza sull’esclusività della presenza della tradizione di Giulietta a Verona.
In secondo luogo, parlare di Verona Enogastronomica significa parlare di territori di eccellenza per le produzioni di vini famosi in tutto il mondo, dove il connubio «amore
per la terra e per Giulietta» sembrano due aggettivi complementari.
-Shakespeare: si è proceduto a scegliere il termine “Shakespeare”, il quale si rivolge ad un target di gruppo maschile, femminile o di coppia.
-Juliet: questo è il terzo elemento portante il progetto; tale termine si collega al Club di Giulietta (Juliet Club), associazione culturale senza scopo di lucro che,
in sede della proposta riportata, sarà la garante dell’autenticità ed unicità del prodotto e la promotrice di stipula di convenzioni tra i vari “attori” e realtà legate
al territorio di Verona.
Il Club di Giulietta si occupa della posta che Giulietta riceve da molti anni da tutte le parti del mondo. La storia delle lettere a Giulietta risale all’anno 1930,
quando il custode della Tomba di Giulietta, Ettore Solimani, iniziò a raccogliere le prime lettere che i turisti in cerca di consigli amorosi lasciavano e,
commosso dal fenomeno, ebbe l’idea di rispondere divenendo così il primo “Segretario di Giulietta”.
Il progetto punta principalmente sul far rivivere una esperienza fino ad oggi di appannaggio esclusivo di alcune Giuliette, consistente nel dare la possibilità di rispondere
alle lettere di Giulietta.
Il progetto è connesso soprattutto con il turismo giovanile, in quanto Shakespeare risulta essere oggetto di studio nell’ambito scolastico; inoltre è collegato con
la customer experience perché permette di vivere un experience reale ed unica, non solo di studiarla dai libri.
Tuttavia il progetto coinvolge anche un target più ampio, non solo giovanile, in quanto esso si rivolge a categorie di persone senza distinzione di età, in quanto il
sentimento dell’amore è provato da tutti.

Diverse sono le soluzioni proposte nel progetto. Nello specifico i pacchetti previsti sono i seguenti:
For Ladies, Nome del pacchetto: “Juliet Gold experiences”
For friends, Nome del pacchetto:“Romeo Silver experiences”
For lovers, Nome del pacchetto:“R&J Divine experiences” che prevedono: 
-Club di Giulietta (lettura e risposta di alcune lettere
che arrivano da tutto il mondo)
-Visita alla casa di
Giulietta con l’ausilio di volontarie del Club di Giulietta
che facciano da guida
-Banchetto shakespeariano presso la casa di
Giulietta
-Promessa d’amore per i lovers, ossia rilascio di una
pergamena d’amore personalizzata.
-1 Foto di coppia con vestiti d’epoca presso
la Casa di Giulietta
-Degustazione vino e snacks presso un palazzo storico 
Prezzo 49 euro a persona 49 euro a persona per i pacchetti friends e ladies, 89 euro a coppia per il pacchetto lovers. 

La forza e l’innovazione del progetto nasce dal poter far rivivere all’ospite l’esperienza di poter rispondere alle lettere indirizzate a Giulietta, interagendo con
la struttura ufficiale di Verona (Club di Giulietta) che, impegnata ufficialmente e istituzionalmente da anni nell’attività sopra riportata, risulta essere in grado
di coinvolgere l’ospite in riti e momenti unici e non replicabili in quanto, originali ed autentici.
Questo fenomeno delle lettere a Giulietta, inoltre, risulta essere unico al mondo e suggestivo e ha fatto di Verona la capitale dell’Amore, arrivando addirittura a
essere ispiratore per un film internazionale «Letters to Juliet». Indirizzate a “Giulietta-Verona”, migliaia di lettere arrivano da tutto il mondo e un team di
“Giuliette” risponde a tutte le lettere nel nome della più famosa eroina della letteratura, tenendo viva una straordinaria tradizione epistolare.
Dalle premesse si comprende la potenzialità del progetto per le molteplici combinazioni e sfumature ipotizzabili.
Il progetto prevede l’offerta di un prodotto innovativo in termini di unicità che si focalizzi sull’unione di più esperienze ( settore culturale, all’interno del Club di
Giulietta, ed enogastronomico), le quali generano un valore aggiunto, in quanto creano awareness e soddisfazione, creando a sua volta un “passa parola”,
elemento efficace di comunicazione. L’obiettivo è focalizzarsi sull’inaspettato, che genera soddisfazione; tutto ciò può essere ricondotto al modello di Kano.
Il modello di soddisfazione del cliente di N. Kano può essere utilizzato per dare una misura della felicità del cliente. Il modello di Kano della felicità e
soddisfazione del cliente distingue sei categorie di attributi.

(POTENZIALITA’, RILEVANZA ED IMPATTO DELL’IDEA/PROGETTO) :
Le strategie di vendita adottate sarebbero due;
in particolare si adatterebbero “Strategie di nicchia”, in quanto ci si focalizza su servizi non tipicamente visitati da chi si reca per la prima volta
nella città di Verona.
La seconda tipologia di strategia adottata sarebbe quella “Push”, basata sulla promozione di un prodotto ( Città di Verona), attraverso i canali
distributivi, quindi agendo sulla convenzione tra Club di Giulietta e il Comune di Verona (per l’accesso alla casa di Giulietta e servizi connessi) e Fotografi.
Quanto all’operatività, Il Club di Giulietta sarà il garante operativo dell’iniziativa avendo preventivamente siglato una serie di accordi Istituzionali tra diversi attori.
Per semplicità di esposizione si procederà a descrivere in ogni singola fase di ogni singolo accordo anche l’aspetto economico al fine comprendere passo a
passo lo viluppo del progetto nel suo insieme.
Il Club di Giulietta garantirà la presenza di collaboratori in grado, di mostrare come rispondere alle lettere e per fare da guida turistica presso la Casa di
Giulietta. Agli operatori verrà riconosciuto un rimborso spese pari al 15% del valore del singolo pacchetto offerto.
Nello specifico pertanto il Club di Giulietta, che risulterà il capofila dell’iniziativa, prenderà accordi con il Comune di Verona per richiedere l’autorizzazione per
entrare e visitare la Casa di Giulietta ad un valore agevolato proprio per contenere il costo del pacchetto in quanto diretto ad un pubblico giovane.
La visita verrà rigorosamente effettuata accompagnata da operatori del Club che commenteranno e intratterranno l’ospite all’interno di un tour
dell’ amore trovando punti di contatto culturali con il noto Shakespeare.

L’ accordo con il Comune di Verona ipotizzerebbe il pagamento del ticket di ingresso alla Casa di Giulietta riconoscendo un importo contenuto
corrispondente al 6% sul valore singolo del pacchetto offerto.
La figura di Giulietta e la Casa risultano essere uno dei maggiori motivi di attrazioni di turismo nella città di Verona e dunque l’experience non può
trascurare tale momento. La figura di Giulietta, infatti, attrae moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo e, molto spesso, comporta la
permanenza di essi nella stessa città, contribuendo a realizzare un impatto economico sulla città per l’evidente indotto che genera nel momento in cui
“l’ospite” usufruisca di altri servizi (pranzi, cene, visite a musei, acquisti presso negozi).
In secondo luogo occorre che il Club di Giulietta stipuli una convenzione con locali tipici del centro storico circa la degustazione vini e un
light dinner da includere nel pacchetto. Il pacchetto comprenderebbe la degustazione dei vini tradizionali veronesi, come Lepiga Soave, Valpolicella
Classico Superiore, Valpolicella Classico Ripasso, Amarone Classico Riserva; questi verranno arricchiti da assaggi di formaggi e salumi locali. Questo
Accordo potrebbe prevedere un importo da riservare al ristoratore pari al 30% del valore del singolo pacchetto.
Il pacchetto prevede inoltre la stipula di una collaborazione con alcuni fotografi, per realizzare e stampare uno scatto con vestiti d’epoca alla coppia
che usufruisce di questo pacchetto. Circa questa collaborazione potrebbe essere riconosciuta da parte del Club di Giulietta un importo pari 15% del
valore del singolo pacchetto offerto.
L’idea proposta sarebbe coerente con il concetto di sostenibilità, intesa sia in termini di costi (dato che ogni “attore” coinvolto verrà remunerato
con emolumenti contenuti), sia in termini di territorio (in quanto i luoghi da raggiungere sarebbero molto vicini tra loro e non richiederebbero la
presenza di mezzi inquinanti). Tale progetto, nel caso in cui venisse realizzato, sarebbe un’innovazione dirompente dato che per la prima volta il Club di
Giulietta assumerebbe una veste di protagonista all’interno del tour previsto, facendo sì che più soggetti possano essere coinvolti attivamente
all’interno di una meravigliosa esperienza di risposta alle lettere. Il medesimo progetto potrebbe avere un impatto territoriale notevole
e migliorerebbe il settore di riferimento in quanto non esiste al mondo la possibilità di vivere un’esperienza all’interno del Club di Giulietta,
combinata alla possibilità di far assaggiare l’enogastronomia del territorio. Inoltre, un ulteriore elemento di innovazione sarebbe la realizzazione di riti unici
quali ad esempio la Promessa d’amore, un rituale consistente nella pronuncia di parole promettenti il vero amore tra una coppia e la conseguente consegna di
un attestato/pergamena ai due innamorati arrotolata da un sigillo di amore chiuso da timbro del Club di Giulietta in ceralacca.