Primo prototipo pre-produzione è stato completato
set 2020Introduzione
L'innovatività
del progetto della startup consiste nella progettazione e
produzione della prima idropulitrice compatta per stoviglie, pensata per
single e coppie. L’idea è nata dal fatto che, avendo vissuto in molte
grandi città, in monolocali e bilocali piccoli, la cucina aveva sempre (o quasi
sempre) delle dimensioni ridotte e nel 90% dei casi erano sprovviste di
lavastoviglie. Lavare i piatti a mano è una grossa perdita di tempo
e risulta poco igienico (basti pensare che la spugna dei piatti
ha più batteri della tavoletta del gabinetto). In aggiunta,
il lavaggio a mano comporta uno spreco non indifferente di acqua.
Da qui l'idea di un prodotto che potesse risolvere tutti questi problemi senza
comportare una spesa eccessiva.
La soluzione che abbiamo trovato è una idropulitrice compatta per stoviglie
che prevede un ciclo di lavaggio di circa 1.5 min con consumi
d’acqua di massimo 4L. Inoltre, non richiede
alcuna installazione da parte di un tecnico e nessuna connessione
fissa alla rete idrica. Infine, prevederà un costo
finale del 50% in meno rispetto alle lavastoviglie standard. Il
percorso di sviluppo atteso prevede una ingegnerizzazione completa con
l'inserimento di una tecnologia totalmente automatica, così da
esser certi di garantire consumi di acqua e corrente elettrica prestabiliti.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a un apparato
idro-pulitore per stoviglie compatto da banco, ossia idoneo ad essere
posizionato sul piano gocciolatoio di un lavello da cucina. Come è noto, le
stoviglie possono essere lavate a mano oppure in modo automatico a mezzo di
elettrodomestici idropulitori più tipicamente conosciuti come lavastoviglie o
lavapiatti. Tuttavia, gli elettrodomestici lavastoviglie tradizionali
possono essere, in alcune situazioni, sovradimensionati e,
pertanto, possono creare problematiche di ingombri e non essere
idonei ad essere (o poter essere) integrati in tutti gli ambienti abitativi e,
pertanto, non utilizzabili per mancanza di spazio.
L'impatto ambientale di Shabosh sarà in termini di riduzione
di consumo di acqua per lavaggio a mano delle stoviglie. Attualmente un
lavaggio a mano impiega circa 180L di acqua. Con Shabosh il
consumo di acqua sarà di circa 3,5L per lavaggio (mediamente).
Minor consumo non soltanto di acqua ma anche di elettricità.
Per quanto riguarda le opportunità di mercato, abbiamo fatto una
ricerca che evidenzia come il mercato delle lavastoviglie da una parte stia
crescendo molto rapidamente nei paesi emergenti, mentre
dall’altra parte stia crescendo la domanda per lavastoviglie dalle
piccole dimensioni nelle grandi città come New York, Londra e Sidney.
Infine, le statistiche ci dicono che il mercato globale delle lavastoviglie sia
cresciuto del 6.5% dal 2014 al 2019. La ricerca finora effettuata ha preso in
considerazione feedback di mercato per la futura messa in commercio
dell'apparato idropulitore. L'apparato è stato infatti ampiamente testato su un
cluster di utilizzatori potenziali al fine di valutare l'effettivo interesse e
propensione all'acquisto.
Oltre le caratteristiche di innovatività attuali, in ottica di evoluzione
del prodotto, intendiamo aggiungere un elemento di modularità della struttura
per soddisfare diversi target di mercato. In particolare, la struttura sarà
modulare per nuclei abitativi con numero variabile di persone (single,
coppie o famiglie sotto le 5 persone). La stima del target
è stata fatta attraverso interviste dirette con diversi cluster di clienti e
analisi di questionari distribuiti su audiences di oltre 350 persone. Dallo
studio di mercato emerge che esistono 2 possibili target: 1) Single o
coppie che abitano in grande metropoli con spazi limitati (NY, Londra, Milano,
etc). 2) Studenti che studiano in città e vivono con altri
studenti.
I concorrenti diretti sono di 2 tipologie:
Il mercato risulta concentrato in 5 players di
riferimento. Il tasso di crescita stimato sarà del 150% YoY sulla base
dell'analisi del mercato targetizzabile nei paesi di riferimento. Il mercato
disponibile è di 12 miliardi sulla base delle stime di STATISTA.com.
Tra le principali barriere all'ingresso c'è l'accesso a canali fisici di
distribuzione (GDO).
Organizzazione aziendale e
competenze tecniche e professionali possedute
La societá é costituita da due soci:
L'innovatività del progetto della startup consiste nella progettazione e produzione della prima idropulitrice compatta per stoviglie, pensata per single e coppie. L’idea è nata dal fatto che, avendo vissuto in molte grandi città, in monolocali e bilocali piccoli, la cucina aveva sempre (o quasi sempre) delle dimensioni ridotte e nel 90% dei casi erano sprovviste di lavastoviglie. Lavare i piatti a mano è una grossa perdita di tempo e risulta poco igienico (basti pensare che la spugna dei piatti ha più batteri della tavoletta del gabinetto). In aggiunta, il lavaggio a mano comporta uno spreco non indifferente di acqua. Da qui l'idea di un prodotto che potesse risolvere tutti questi problemi senza comportare una spesa eccessiva.
La soluzione che abbiamo trovato è una idropulitrice compatta per stoviglie che prevede un ciclo di lavaggio di circa 1.5 min con consumi d’acqua di massimo 4L. Inoltre, non richiede alcuna installazione da parte di un tecnico e nessuna connessione fissa alla rete idrica. Infine, prevederà un costo finale del 50% in meno rispetto alle lavastoviglie standard. Il percorso di sviluppo atteso prevede una ingegnerizzazione completa con l'inserimento di una tecnologia totalmente automatica, così da esser certi di garantire consumi di acqua e corrente elettrica prestabiliti. Più in particolare, la presente invenzione si riferisce a un apparato idro-pulitore per stoviglie compatto da banco, ossia idoneo ad essere posizionato sul piano gocciolatoio di un lavello da cucina. Come è noto, le stoviglie possono essere lavate a mano oppure in modo automatico a mezzo di elettrodomestici idropulitori più tipicamente conosciuti come lavastoviglie o lavapiatti. Tuttavia, gli elettrodomestici lavastoviglie tradizionali possono essere, in alcune situazioni, sovradimensionati e, pertanto, possono creare problematiche di ingombri e non essere idonei ad essere (o poter essere) integrati in tutti gli ambienti abitativi e, pertanto, non utilizzabili per mancanza di spazio.
L'impatto ambientale di Shabosh sarà in termini di riduzione di consumo di acqua per lavaggio a mano delle stoviglie. Attualmente un lavaggio a mano impiega circa 180L di acqua. Con Shabosh il consumo di acqua sarà di circa 3,5L per lavaggio (mediamente). Minor consumo non soltanto di acqua ma anche di elettricità.
Per quanto riguarda le opportunità di mercato, abbiamo fatto una ricerca che evidenzia come il mercato delle lavastoviglie da una parte stia crescendo molto rapidamente nei paesi emergenti, mentre dall’altra parte stia crescendo la domanda per lavastoviglie dalle piccole dimensioni nelle grandi città come New York, Londra e Sidney. Infine, le statistiche ci dicono che il mercato globale delle lavastoviglie sia cresciuto del 6.5% dal 2014 al 2019. La ricerca finora effettuata ha preso in considerazione feedback di mercato per la futura messa in commercio dell'apparato idropulitore. L'apparato è stato infatti ampiamente testato su un cluster di utilizzatori potenziali al fine di valutare l'effettivo interesse e propensione all'acquisto.
Oltre le caratteristiche di innovatività attuali, in ottica di evoluzione del prodotto, intendiamo aggiungere un elemento di modularità della struttura per soddisfare diversi target di mercato. In particolare, la struttura sarà modulare per nuclei abitativi con numero variabile di persone (single, coppie o famiglie sotto le 5 persone). La stima del target è stata fatta attraverso interviste dirette con diversi cluster di clienti e analisi di questionari distribuiti su audiences di oltre 350 persone. Dallo studio di mercato emerge che esistono 2 possibili target: 1) Single o coppie che abitano in grande metropoli con spazi limitati (NY, Londra, Milano, etc). 2) Studenti che studiano in città e vivono con altri studenti.
I concorrenti diretti sono di 2 tipologie:
Il mercato risulta concentrato in 5 players di riferimento. Il tasso di crescita stimato sarà del 150% YoY sulla base dell'analisi del mercato targetizzabile nei paesi di riferimento. Il mercato disponibile è di 12 miliardi sulla base delle stime di STATISTA.com. Tra le principali barriere all'ingresso c'è l'accesso a canali fisici di distribuzione (GDO).
La societá é costituita da due soci: