PressGuys

Napoli, Campania

Cosa è PressGuys?

I PressGuys pongono al centro dell'attenzione il problema delle fake news, cercando di porporre un canale di informazione affidabile e personalizzato.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da PressGuys! 😟

In dettaglio

Il tema delle notizie false riguarda milioni di persone in cerca di notizie online.
Coloro che vogliono essere informati su qualche evento dovrebbero guardare da più divi per accertare la verità. Questa operazione può essere lunga e complessa e spesso si traduce nell'essere soddisfatti delle prime notizie trovate. L'obiettivo è quello di risolvere il problema della ricerca di notizie online offrendo un canale informativo intuitivo, adattato agli interessi dell'utente e non basato su un'unica dive di verità.
Inoltre, le notizie gratuite che si possono ottenere sui siti delle varie pubblicazioni sono spesso a pagamento, e approfittarne significherebbe stipulare più servizi in abbonamento.

L'obiettivo del progetto è la creazione di un servizio personalizzato di rassegna stampa basato sugli interessi del singolo utente.
Lo sviluppo del progetto si concentra su due aspetti:
La creazione di una piattaforma in cui gli utenti selezionano, attraverso categorie e parole chiave, gli argomenti di loro interesse, e da cui possono visualizzare periodicamente una rassegna stampa personalizzata con articoli provenienti da diverse divi.
La creazione di un pannello utilizzato da dipendenti specializzati che quotidianamente selezionano, ritagliano e categorizzano le notizie provenienti da diversi giornali. Tutti i ritagli ottenuti saranno poi utilizzati per assemblare le rassegne stampa per gli utenti.
Per implementare questa soluzione è necessaria una licenza per utilizzare e distribuire i PDF dei diversi giornali da cui estrarre i ritagli.
Ad ogni estratto è associata una serie di metadati, tra cui la categoria, la rivista di origine, la data e le parole chiave. Viene quindi predisposto un sistema automatico per comporre rassegne stampa personalizzate sotto forma di nuovi PDF che contengono solo estratti di interesse per l'utente.