
Paciolo
Potenza
Internet of Things

Antonio Felitti
founder della startup
Potenza |
Potenza | Basilicata
Via del Gallitello, 53

Antonio Felitti
Salerno, Italy
Rilasciata prima release agosto 2018
GUARDA IL PITCH DI PACIOLO
COSA É PACIOLO?
Il Paciolo vuole creare uno standard comune di semplificazione nella gestione dei processi aziendali come la gestione burocratica, amministrativa, fiscale ed economica anche della microimpresa.
IN DETTAGLIO
Uno studio de Il Sole 24 Ore rivela che i titolari
e amministratori d’impresa in Italia spendono 83 giorni l’anno ca. in
burocrazia ed adempimenti vari in capo all’azienda.
La pervasività tecnologica nel mondo delle imprese
(Industria 4.0) mette sovente a nudo l’impreparazione delle aziende italiane
(in particolare le micro e piccole imprese a conduzione familiare)
nell’utilizzare strumenti innovativi per presidiare i propri o potenziali
mercati mediante i nuovi canali offerti dal web.
La fotografia è stata scattata dalla Banca d’Italia
nello studio “Il gap innovativo del sistema produttivo italiano: radici e
possibili rimedi”: negli ultimi dieci anni la produttività per ora lavorata in
Italia è cresciuta dell’1,4% appena, contro una media UE dell’11,4 e un dato
tedesco del 13,6%.
E’ ormai di prossima entrata in vigore
l’obbligatorietà della fatturazione elettronica anche in capo ai soggetti
privati passivi dell’IVA (art. 1 comma 909 L. 205/2017) in Italia e in Europa.
Paciolo si prefigge di dimezzare i tempi, mediante
la sincronizzazione e l’automatizzazione dei dati e quindi l’eliminazione della
ridondanza, che ciascun titolare/amministratore d’impresa/addetto
amministrativo spende nella gestione degli adempimenti d’impresa durante
l’anno.
Paciolo offre soluzioni tecnologiche alternative
all’utilizzo dell’email per ogni comunicazione i cui contenuti possono essere
oggetto di aggiornamento e sincronizzazione automatica, che viene quest’ultima
assolta dalla piattaforma in cloud con strumenti che non richiedono
l’intervento di ulteriori data entry e/o nuove comunicazioni interaziendali
tese ad acquisire tali dati. Al centro dell’insieme delle attività aziendali
presenti in piattaforma vi è la Bacheca, che grazie agli strumenti offerti dal
Paciolo sarà possibile: assegnare o visualizzare task a/o per altri
collaboratori, fissare appuntamenti e/o scadenze all’interno
dell’organizzazione aziendale, condividere senza la procedura dell'invio email
comunicazioni con altri.
All’interno della piattaforma in cloud Paciolo sarà
possibile trovare strumenti di marketing che sfruttano informazioni già
inserite per fini commerciali (email marketing, sms marketing, profilo pagina
aziendale da condividere sulla piattaforma).
Paciolo permette la creazione guidata, l’invio, la
ricezione e conservazione di fatture elettroniche a norma di legge per la PA e
pei soggetti privati.
Unioncamere comunica che al I trimestre 2018 lo
stock delle imprese italiane esistenti è pari a 6.070.191 unità. Tale
popolazione di mercato può essere così ulteriormente segmentata:
- Target servizi di fatturazione PA- 55 milioni di
fatture elettroniche inviate alla PA solo nell’anno 2017 (Osservatorio
Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione);
- Target servizi di fatturazione privata - 1,3
miliardi di fatture l’anno scambiate in Italia nel mondo privato, di cui il 15%
da micro e piccole imprese individuali che attualmente non ricorrono ai servizi
di fatturazione elettronica (Osservatorio Fatturazione Elettronica e
Dematerializzazione);
- Target servizi IT cloud per le imprese - per il
2017 l’Osservatorio Cloud&ICT as a Service (School of Management del
Politecnico di Milano) stima un incremento del 18%, che porterà il volume di
affari per servizi cloud a raggiungere un valore di 1,978 miliardi di euro;
- Target servizi di marketing digitale - Gli
investimenti pubblicitari digitali in Europa hanno superato quelli televisivi
con una spesa nel 2015 di 36,2 miliardi di euro, in crescita del 13,1%. A dirlo
è lo studio annuale AdEx Benchmark di Iab Europe. L’advertising online ha
chiuso l’anno 2016 in Italia con un giro d’affari di 2,36 miliardi di euro, in
crescita di circa il 9% rispetto al 2015 a fronte di un mercato della
pubblicità atteso in aumento di circa tre punti percentuali. Ad annunciarlo è stato,
in apertura dello Iab Forum, Carlo Noseda, presidente di Iab Italia.
I concorrenti diretti del progetto imprenditoriale
Paciolo sono:
- Fattureincloud.it (azienda leader di mercato
appartenente al gruppo Teamsystem con sede a Bergamo)
- Fattura24.com (azienda con sede a Roma)
- Adamogestionale.it (società con sede a Torino)
- Aziendasemplice.net (azienda NewJob SRL con sede
a Potenza e partner HP, Ranocchi, Cloud Italia)
- Impresaincloud.it (distribuito da Gas.net Gruppo
SRL con sede nella provincia di Padova)
Tali concorrenti si contraddistinguono per un
ventaglio di servizi offerti (oltre al servizio basilare di fatturazione
elettronica) così di seguito elencati:
- gestione magazzino
- gestione clienti/fornitori
Stando al business model del presente team
proponente, non vengono annoverati tra i concorrenti diretti i gestori di soli
servizi di fatturazione elettronica, quali ArubaFattPA e similari.
Tutti i concorrenti esaminati offrono ad oggi gli
servizi e soluzioni “base” altamente comparabili tra loro.
I servizi offerti dal Paciolo si contraddistinguono
per l’algoritmo che è alla base: viene “suggerito” all’utente cosa fare,
vengono automatizzati numerosi processi di data entry, vengono condivisi in
automatico task/scadenze, vengono gestiti processi in automatico di matching di
dati potenzialmente utili all’utente.
Vengono inoltre offerti, in aggiunta ai servizi
base offerti dai concorrenti e dalla piattaforma di social manifacturing su
descritta, strumenti di marketing e web-advertising a costi contenuti.
Il mercato fortemente in crescita sta incoraggiando
l’ingresso di nuovi competitor di mese in mese più che di anno in anno, con
un’inesorabile calo dei prezzi futuro (solitamente canoni mensili) praticati
dagli operatori.
Si prevede tuttavia per il prossimo triennio ancora
una fase STAR del mercato, capace di premiare i competitor presenti e i nuovi
entrati in termini di fatturato, grazie all’elevatissimo numero di imprese
ancora da “intercettare” a seguito dei recenti sviluppi normativi.
Seguirà successivamente una fase in cui il mercato
richiederà ai competitor investimenti in “sofisticazione” e differenziazione
dei servizi offerti.
La formula imprenditoriale sottesa al progetto
Paciolo intende “anticipare” la visione che il team proponente si è data del
business, implementando quindi soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto in
termini di finalità d’impiego e funzionalità per l’utente.
Si ravvede la necessità di ricorrere a servizi di
incubazione per accelerare il TIME TO MARKET e quindi il raggiungimento di un
posizionamento di mercato all’interno dello spazio immediatamente successiva a
quello attualmente occupato dagli altri competitor.
Tale scenario può essere interpretato attraverso la
dinamica dei seguenti KPIs:
- tasso di natalità delle imprese nel settore
- fatturato medio pro capite
- incidenza del fatturato per servizi di
fatturazione elettronica sul totale fatturato
- volume medio degli investimenti necessari per il
time to market
Il team proponente ha già costituito la società
PACIOLO SRL ai sensi del D.L. 179/2012, iscrivendola nella sezione speciale
della Camera di Commercio di Potenza “START UP INNOVATIVE”.
L’idea di business è già in una fase di planning e
promozione sui mercati di sbocco, coadiuvata da una società di consulenza
imprenditoriale specializzata in creazione d’impresa e da vari professionisti
aventi sede nel Mezzogiorno d’Italia.
Dal punto di vista tecnico e tecnologico, lo
sviluppo del software Paciolo ha raggiunto un avanzamento del 90% della fase di
implementazione di tutte le sue funzionalità. L'architettura è composta dalla
parte server, sviluppata in NodeJs interrogabile tramite API, e la parte client
che si occupa di interagire tra l'utente e i servers.
Tutti i servizi vengono "offerti" tramite
API su piattaforma in Cloud distribuita in circa 20 regioni in tutto il mondo.
Questo approccio consente di standardizzare la comunicazione tra la base dei
dati, lo storage e altri applicativi con i client che utilizzano un interfaccia
HTML sviluppata in AngularJS 5, anch'essa distribuita in CLOUD in altrettanti
regioni.
I prossimi step:
- inizio programmato della fase BETA TEST per luglio
2018 fino a settembre 2018
- avvio versione BETA da settembre a ottobre del
2018
- “aggressione” dei mercati di sbocco prescelti
mediante campagne mirate di marketing e pubblicità a partire dal prossimo mese
di novembre
- time to market entro gennaio 2019.
1032 Startup registrate su DigithON
Copyright © 2020 Associazione DigithON. All rights reserved. Privacy Policy Cookie Policy
Questa funzionalitá é in arrivo! :)
Resta sintonizzato e continua a seguirci per scoprire tutte le funzionalitá del portale di DigithOn
Le registrazioni per gli spettatori non sono ancora aperte :)
Resta sintonizzato e continua a seguirci per scoprire tutte le novità sulla prossima edizione di DigithON!