IEM srl

Napoli, Campania

Cosa è IEM srl?

IEM è la soluzione di Business Intelligence e Machine Learning che guida le decisioni e fa crescere il business in modo etico, intelligente e sicuro.

Milestones

Agosto 2020 - CDP Venture Capital ed Elteide Spa co-investono 250k euro in IEM srl

set 2020

Agosto 2019 - La IEM srl ottiene un finanziamento di 400k euro attraverso il bando Smart&Start di Invitalia

set 2020

In dettaglio

IEM SRL è una startup innovativa costituita nel settembre 2018. Si tratta del più innovativo sistema di Data Management Platform (DMP), applicato all’ambito e-commerce. IEM Explore è uno strumento che consente di mantenere il controllo costante ed affidabile, in tempo reale, delle attività effettuate su uno o più negozi online. E' un sistema innovativo specializzato nella gestione integrata di dati analitici e statistici, che, attraverso un set di complessi algoritmi, consente, in maniera automatica, semplice e veloce di visualizzare, monitorare e gestire, su un’unica piattaforma di Business Intelligence (B.I.), caratterizzata da un’interfaccia utente flessibile e da chart interattivi e dinamici, statistiche e dati provenienti da diverse divi, sia interne, ossia dagli e-commerce stessi (ordini,catalogo,clienti, carrelli abbandonati,ecc.), partendo dalle principali piattaforme utilizzate in Italia come PrestaShop, Magento e WooCommerce, che esterne (Google Analytics, Google AdWords, Facebook Ads, Facebook Insight, ecc.), ossia dati di marketing che forniscono informazioni su come gli utenti interagiscono con le varie piattaforme.

Il carattere innovativo dell’idea di business sta nel concept di base IEM, che rappresenta un insieme di processi automatizzati di tipo analitico-statistico e predittivo, che consentono in maniera semplice, veloce ed esaustiva l’aggregazione, la gestione e l’interpretazione di dati ed indicatori relativi agli e-commerce: IEM,attualmente rappresenta l’unico sistema di Data Management Platform, rivolto esclusivamente al business del commercio elettronico,dunque a Merchant proprietari di e-commerce,ma anche a Store Manager/Consulenti e alle stesse Web Agency che progettano e realizzano e-commerce, in grado di fornire una soluzione completa ed indipendente, capace di sfruttare diversi tipi di informazioni provenienti da più divi e aggregarle, in maniera automatica, in un unico “contenitore”,al fine di conseguire la “business intelligence”, poermettendo al l cliente di consultare, estrapolare e incrociare dati e indicatori di performace in tempo reale, con notevoli benefici dal punto di vista dell’efficienza aziendale. L’idea progettuale apporta, in tal senso, un’innovazione di processo nell’ambito “digital”: IEM, infatti, automatizzando dei processi che generalmente avvengono “manualmente” e con strumenti diversi, è in grado di creare un supporto immediato per l’analisi di informazioni provenienti da più divi, andando a raccogliere, immagazzinare e trasformare enormi quantità di dati “disomogenei”, relativi alle caratteristiche e al comportamento degli utenti nell’ambito e-commerce, in dati “aggregati”, permettendo una lettura e un’interpretazione semplice e immediata degli stessi, anche ai non esperti, e trasformandoli in azioni, rivolte agli utenti stessi, che si possono pianificare, erogare e misurare in tempo reale.

L’innovatività di IEM, in tal senso, è IEM stessa: le altre piattaforme di B.I. presenti sul mercato, ad oggi, non sono altro che “strumenti” di cui IEM si serve per arrivare ad una soluzione completa e finita (volendo fare un esempio molto semplice, le soluzioni attualmente presenti sul mercato sono tutti “ingredienti” di cui IEM si serve per realizzare una “torta”, mentre IEM è “la torta”).
Ad oggi IEM rappresenta il primo ed unico sistema di Data Analysis in ambito e-commerce che, accorpando funzionalità di più B.I. presenti sul mercato, è in grado di restituire in maniera semplice ed intuitiva dati aggregati, puliti e facilmente fruibili, e attraverso l’automazione di processi di analisi, permette di consegnare in tempo reale un “output” finito al cliente, riducendo esponenzialmente tempi e costi di monitoraggio di dati ed indicatori precisi di KPI (Key Performance Indicator) e, in generale, delle strategie di marketing online, tenendo tutto sotto controllo in un unico strumento, con unico accesso, un’unica dashboard personalizzata e con report dettagliati esportabili in formati standard, condivisibili e consultabili anche da smartphone.

La value proposition di IEM è quella di consentire, anche in piena autonomia, il monitoraggio costante ed aggiornato di visite ed ordini sugli e-commerce, confrontandoli con elementi come i dati geografici e demografici, le campagne pubblicitarie effettuate, i tassi di conversione e gli andamenti delle vendite, nonché il fatturato generato e quello perso a causa dei carrelli abbandonati, aiutando il cliente a trovare una strategia di marketing strutturata per la risoluzione di quest’ultima problematica. In più, consente di tenere sotto controllo tutti i dati statistici collegati al proprio magazzino, valutando, ad esempio anche quali prodotti sono stati maggiormente ricercati sul sito e quali risultano i più venduti, il tutto, variando i valori di riferimento dei dati che più interessano in Drill Up/Down, con un semplice click.

In generale, le principali informazioni/funzionalità disponibili all’interno della piattaforma, che avvalorano il carattere innovativo, nonché gli elementi distintivi di IEM, rispetto a soluzioni di B.I. presenti attualmente sul mercato vengono di seguito indicati:

 REPORT & ANALISI: IEM consente di tenere sotto controllo, analizzare ed effettuare report dettagliati dei dati di un negozio online;
 CLIENTI: IEM è in grado di fornire ai clienti la possibilità di accedere ai dati più funzionali in merito a carrelli abbandonati, le migliori

vendite, i prodotti più ricercati, per aiutarli nelle proprie scelte di business;
 PRODOTTI: consente di analizzare le performance dei prodotti tenendo conto di un orizzonte temporale e confrontandone i risultati;
 VENDITE E ORDINI: è possibile avere in real-time, su device desktop e mobile, dati costantemente aggiornati direttamente afferenti

alle statistiche di piattaforme e-commerce;
 CARRELLI ABBANDONATI: IEM fornisce analisi dettagliate e periodiche ai clienti sulla gestione dei carrelli abbandonati del proprio

E-Commerce, offrendo la possibilità agli esperti di Digital Marketing di proporre eventuali soluzioni e correzioni in essere;
 SOCIAL:IEM fornisce analisi dettagliate su campagne e profili dei clienti per valutarne l'engagement e la ‘brand awareness’ del proprio marchio.

Altro elemento di differenziazione di IEM sta nel fatto che, a differenza di molte piattaforme di B.I., presenta un‘interfaccia utente intuitiva e chart interattivi e dinamici: con IEM un grafico funge esso stesso da filtro, infatti cliccando sullo stesso, quest’ultimo sarà in grado di adattarsi in base alle interrogazioni richieste al sistema, in modo da fornire determinate informazioni che possono essere ulteriormente filtrate e incrociate con altre informazioni, grazie ai filtri avanzati posizionati sul lato destro della piattaforma, e che consentono di avere dati molto dettagliati e precisi. IEM è stato pensato per offrire una visione globale ed affidabile di tutte le attività di digital marketing, in modo da poterle valutare e nel caso correggerle, in corso d’opera, al fine di ottenere i migliori risultati per le proprie campagne in ambito digital.

L’obiettivo di uno strumento come IEM, infatti, è quello di garantire un’accurata analisi dei diversi KPI per verificare le criticità e i punti di forza della propria strategia di digital marketing: IEM, infatti, analizza e misura l’efficacia delle strategie di vendita online degli e-commerce. Si tratta di uno strumento sviluppato direttamente da chi gestisce decine di portali e-commerce ogni anno e conosce bene le problematiche che sorgono sia in fase di analisi che di reportistica.

IEM è “Cross Platform”: quindi plug and play e compliant con le piattaforme e-commerce maggiormente utilizzate in Italia, come “WooCommerce” e “Magento” e “Prestahop”.

IEM è SaaS (Software as a service Saas): quindi si tratta di un servizio autoinstallante per il cliente.

I Report di IEM sono automatizzati: l’invio di report di analisi è automatico periodico, con i principali risultati in termini di KPI, attraverso un’impostazione predefinita all’interno della piattaforma di B.I.;

IEM sarà preso anche Mobile: due App Mobile native (iOS e Android) sono in fase di sviluppo e sono collegate alla piattaforma di B.I.; le app consentano ai clienti di visualizzare i dati direttamente dal proprio smartphone e ricevere notifiche “live”, su ordini ricevuti, carrelli abbandonati, ecc., in modo da ottimizzare l’engagement e l’esperienza di IEM da parte degli utenti;

IEM è anche Business “Artificial” Intelligence (“IEM A.I.”): attraverso la “machine learning” (tecnica di intelligenza artificiale che utilizza algoritmi automatizzati per “sfogliare” set di dati in modo rapido), consentirà a IEM di dare risposte su macro dati, interpretazioni e consigli su determinate aree merceologiche di business e su strategie di digital marketing, attraverso mail automatiche che saranno inviate ai clienti. Inoltre, attraverso IEM A.I. sarà in grado di rispondere in tempo reale a domande in linguaggio naturale fatte dagli utilizzatori e le riposte saranno sottoforma di dati e/o grafici interattivi e/o report.

La potenzialità di un servizio come IEM sono sconfinate dal momento che, in futuro uno strumento del genere può essere esteso anche ad altri portali e ambiti non e-commerce come CRM/gestionali anche di grandi aziende, piattaforme di marketing automation, al fine di valutare, non solo gli ordini e il fatturato ma anche la solvibilità dei clienti, la regolarità dei pagamentio, la customer satisfaction, ecc. consentendo a IEM di diventare un servizio davvero unico nell’ambito B2B.

Sfoglia il pitch