Horizon

Monticello d'Alba, Piemonte

Cosa è Horizon?

Horizon è LA piattaforma per il supporto decisionale nella viticoltura di precisione

Milestones

Agosto 2020 : Raggiunto sviluppo completo del Back-End, cuore pulsante dell'idea imprenditoriale.

set 2020

In dettaglio

La piattaforma HORIZON si pone l'obbiettivo di diventare la sede lavorativa virtuale di ogni agronomo, enologo e viticoltore, volta a  massimizzare efficienza e qualità, nonchè diminuire l'impatto ambientale della coltura con maggiore impronta carbonica (appunto la viticoltura).

La piattaforma HORIZON sarà dedicata alla viticoltura, e permetterà ad agronomi, viticoltori e cantine sociali il monitoraggio completo delle colture, grazie ai seguenti strumenti :

MAPPE DI VIGORIA / LAI / STRESS IDRICO : Mappe riportanti l’indice di vigoria delle piante, LAI, Stress idrico. Utili per pianificare le attività in campo, decidendo grazie a dati puntuali come e dove intervenire.

Al momento non forniamo direttamente le mappe di prescrizione, ma è un’implementazione in fase di sviluppo. Le mappe andranno poi validate dall’agronomo, con uno strumento fornito sulla piattaforma al fine di adeguarle alla conoscenza storica del professionista/viticoltore.

MAPPE GRADO BRIX e TANNINI : Mappe riportanti il dato spazializzato, con una precisione di 10x10 metri. Questa è il cuore della tecnologia innovativa HORIZON : dati puntuali ricavati grazie ad algoritmi proprietari, che nessun altro servizio è in grado di fornire.

INSERIMENTO RILEVAZIONI E GESTIONE ATTIVITA’ IN CAMPO : Gestione ed assegnazione delle attività in campo, database rilevazioni in campo (geolocalizzate e complete di immagini eventualmente inserite dall’utente, come la foto di una pianta malata). Le attività possono scaturire dalle rilevazioni o essere inserite manualmente dall’utente.

A titolo esplicativo viene riportato un esempio di utilizzo classico, in quanto abbiamo già esperienze di utilizzo da parte di un gruppo ristretto di Partner.

L’agronomo attraverso le mappe riportanti indici di vigoria, LAI e stress idrico elabora interventi da effettuare in campo, che assegna al responsabile in azienda. Quest’ultimo interviene, rileva le malattie geolocalizzandosi (tramite cellulare) e fotografando la pianta malata. L’alert arriva all’agronomo, che risponde con azioni correttive al fine di intervenire arginando il problema tempestivamente.

In fase di vendemmia l’enologo, grazie alle mappe riportanti BRIX e TANNINI, elabora raccolte mirate in base ai valori ricercati (o altre strategie da lui definite, come la gestione separata delle uve di qualità inferiore). Questo permette l’arrivo in cantina di una materia prima già ottimizzata per gli obbiettivi di vinificazione definiti.

STORICO E DIARIO DI CAMPO : La piattaforma permette di mantenere uno storico del campo, oltre a fungere da diario dello stesso.

MODELLI PREVISIONALI : Dopo i primi anni di utilizzo la piattaforma è in grado di elaborare modelli previsionali, grazie ai dati puntuali reperiti (attraverso tecnologie satellitari) ed ai dati storici archiviati.

Questa funzione non è quindi disponibile il primo anno di utilizzo.

La nostra piattaforma è uno strumento a supporto di agronomi, enologi e viticoltori, in grado di supportare la loro conoscenza storica e le competenze specifiche.

HORIZON è la piattaforma del futuro per il supporto alla viticoltura di precisione.

Oltre a quanto sopra indicato sono già in corso i primi contatti con altre realtà innovative per l’integrazione di tecnologie IOT, oltre al potenziamento dei dati disponibili grazie alla tecnologia HORIZON.

Stato dell'arte : La tencologia innovativa e proprietaria risulta funzionante in locale, la piattaforma web è in via di sviluppo.

Sfoglia il pitch