Ecsogam

Latina, Lazio

Cosa è Ecsogam?

Ecsogam è l’acronimo di e-commerce, social and games. Ecsogam è una startup innovativa e tecnologica con sede a Latina, Italia, fondata da 4 soci nel 2017, che progetta e sviluppa software, piattaforme, giochi e app, ed è specializzata in servizi e-Commerce avanzati e di geo-Marketing. Il prodotto di punta di Ecsogam oggi è Berryflip, la prima piattaforma e-Commerce per fare regali, in cui sia utenti che attività sono georeferenziati, e interagiscono attraverso una timeline; gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi regali a distanza, in tempo reale, acquistabili attraverso la piattaforma nelle attività convenzionate. Le attività convenzionate, tramite piani di abbonamento a pagamento, hanno la possibilità di attivare esse stesse le campagne regalo, finalizzate a portare gli utenti all’interno del proprio negozio creando interazione sociale, a costi nettamente inferiori rispetto ai canali pubblicitari convenzionali. I commercianti possono inoltre selezionare i propri clienti in base a una profilazione estremamente accurata e dettagliata, inclusa la posizione in tempo reale.

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In dettaglio

LA STARTUP

Ecsogam è l’acronimo di e-commerce, social and games. Ecsogam srls è una startup innovativa e tecnologica con sede a Latina, Italia, fondata da 4 soci nel 2017, che progetta e sviluppa software, piattaforme, giochi e app, ed è specializzata in servizi e-Commerce avanzati e di geo-Marketing. Il prodotto di punta di Ecsogam oggi è Berryflip, la prima piattaforma e-Commerce per fare regali, in cui sia utenti che attività sono georeferenziati, e interagiscono attraverso una timeline; gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi regali a distanza, in tempo reale, acquistabili attraverso la piattaforma nelle attività convenzionate. 

Le attività convenzionate, tramite piani di abbonamento a pagamento, hanno la possibilità di attivare esse stesse le campagne regalo, finalizzate a portare gli utenti all’interno del proprio negozio creando interazione sociale, a costi nettamente inferiori rispetto ai canali pubblicitari convenzionali. I commercianti possono inoltre selezionare i propri clienti in base a una profilazione estremamente accurata e dettagliata, inclusa la posizione in tempo reale. La stessa tecnologia di geolocalizzazione interattiva, che oggi è l’arma di punta di Ecsogam, può essere applicata a diversi ambiti, come il marketing profilato, il gaming, il turismo, l’urbanistica, gli studi sociali.

In sintesi la piattaforma racchiude tutte le peculiarità di Ecsogam.

Il business consiste nella possibilità da parte degli utenti di acquistare beni e/o prestazioni, presso le attività commerciali convenzionate da destinare ai soggetti beneficiari. La Società trattiene una piccola provvigione da ogni scambio e beneficia altresì dei proventi derivanti dalle formule di abbonamento sottoscritte dagli esercizi convenzionati per ottenere servizi aggiuntivi.

 

COS’È BERRYFLIP

Berryflip è la prima piattaforma che offre la possibilità di fare e ricevere regali a distanza in tempo reale, sorprendendo amici, parenti o potenziali nuovi incontri, in qualsiasi parte del mondo, senza aver bisogno di spedire nulla. Chi riceve ha la possibilità di ritirare il bene o la prestazione (si chiamano Berry) istantaneamente, se si trova all’interno di attività convenzionate (chiamati Berryspot) oppure successivamente (entro 30gg), nel caso in cui non si voglia o non si possa riscuotere il bene all’istante.

Berryflip è un’app presente in Apple Store e Play Store, oltre alla versione web progressive, fruibile da sito.

Berryflip si naviga per mezzo di una Timeline, visibile a tutti gli iscritti, in cui sono pubblicate notizie sintetiche e immagini inerenti gli User, le attività e notizie relative ai beni e alle prestazioni regalate tra User e User (C2C) e/o attività e User (B2C). In alternativa, si naviga attraverso una mappa sulla quale sono localizzate tutte le attività presenti e tutti gli User che, a seconda delle impostazioni scelte, consentono la visualizzazione della propria posizione.

In Berryflip ogni interazione tra User e attività commerciale genera post in Timeline: accettare un regalo, effettuare il check-in in una attività oppure modificare la propria lista dei desideri (Wishlist); gli stessi potranno essere commentati o approvati con dei like.

La grande quantità di informazioni fornite dagli User (età, sesso, preferenze, abitudini, locali preferiti, cibi o articoli preferiti, posizione geografica attuale) consente ai Berryspot di avviare azioni commerciali con un livello di profilazione altissima. Con questa funzione, denominata Active, si attirano clienti georeferenziati, si fidelizzano i propri, si profila la propria clientela, ottenendo quindi riscontri oggettivi e verificati sull’esito dell’azione stessa, preziosi per poter impostare le campagne successive.

 

LA MAPPA

La mappa Open Street di Berryflip riporta dettagliatamente la posizione di tutti gli User, per mezzo di marker di diversa colorazione a seconda del genere. Estremamente dettagliata e completa, la mappa si distingue per la facilità e la fluidità di fruizione, mediamente superiore rispetto a Google Maps. Sono inoltre presenti i marker dei vari Berryspot: è possibile perciò scoprire chi ci è vicino, sia esso persona o attività, e con un clic visualizzare il percorso più veloce, come è possibile fare un regalo ad un altro User facendoglielo ritirare in un Berryspot a lui vicino, anche se si trova lontano dalla propria residenza abituale.

Berryflip ha la possibilità di intervenire su grafica e livello di definizione della mappa, marcando la posizione dei Berryspot, disegnandone dettagliatamente la topografia e rendendolo visibile a tutti gli utilizzatori di Open Street, anche al di fuori di Berryflip.

  

I VANTAGGI PER LE ATTIVITÀ

Le attività possono utilizzare Berryflip per lanciare offerte o campagne pubblicitarie, inviando piccoli regali agli User geolocalizzati, da riscuotere esclusivamente presso i propri spazi, sfruttando un potente strumento di marketing.

Invitando i propri clienti ad installare Berryflip sul proprio smartphone, e coinvolgendo quelli già presenti in piattaforma, Berryflip consente di:

- Profilare e censire la propria clientela;

- Fidelizzare e richiamare la clientela anche successivamente, da qualsiasi parte nel mondo;

- Invitare, attirare e gestire gli altri User presenti in piattaforma;

- Ampliare il proprio bacino di potenziali clienti;

- Ricavare velocemente statistiche dettagliate dei flussi di clientela e dell’esito delle campagne;

- Aumentare la propria visibilità grazie ai post in Timeline degli User, condivisibili anche su Facebook, Whatsapp, Telegram;

- Rendere i propri prodotti e servizi “regalabili” e acquistabili a distanza, anche da terzi fisicamente lontani;

- Aumentare l'utile complessivo;

- Promuovere nuovi eventi, attrazioni, prodotti o servizi;

- Permettere ai clienti di testare direttamente il proprio prodotto anziché proporre un semplice slogan;

- Pagare solo per i beni effettivamente riscossi;

- Gestire rimanenze e prodotti in scadenza (ad esempio nelle zone ristorazione).

 

IL GESTIONALE PER GLI ESERCENTI

Dal gestionale Berryflip è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle proprie attività: verificare quanti Berry sono stati inviati, quanti effettivamente ritirati, da quanti e quali User.

Dal gestionale Berryflip, in maniera semplice e intuitiva, è inoltre possibile programmare campagne Active, strutturare social impression, gestire i propri collaboratori, modificare Immagini e prezzi dei propri articoli acquistabili dagli User.

Si ha inoltre un canale diretto con il customer care, accessibile sia da gestionale che da telefono o attraverso una linea dedicata Whatsapp.

 

IL PROGETTO NELLE PAROLE DEL RESPONSABILE COMUNICAZIONE - MICHELE DI MAURO

“Fare Startup in Italia è difficilissimo. Viviamo in un paese in cui va di moda parlare di startup ma è molto meno di moda sostenerle e accelerarle a dovere. Ma proprio perché in Italia da sempre è tutto più complicato, gli italiani sono più bravi ad affrontare le difficoltà.

Berryflip è un progetto estremamente ambizioso, scalabile su scala mondiale, dato che trova nell’abbattimento delle distanze una delle sue principali peculiarità, e rivoluziona il modo di fare marketing, portando profilazione e gestione delle banche dati alla portata del medio e piccolo commerciante, che ha la  possibilità reale e concreta di fare web marketing senza neanche aver bisogno del classico sito web.

Ma prima ancora di questo aggiunge la magia, per gli utenti, di potersi fare regali a distanza, rendendo Berryflip la prima app “gentile”, che non serve semplicemente ad autocelebrarsi o a generare haters, come qualsiasi altra piattaforma social, ma permette di scambiarsi gesti d’affetto concreti e reali anche a migliaia di km di distanza.

Io stesso ho ricevuto in regalo qui a Roma un drink da un mio amico che vive a New York, per brindare insieme in diretta. Non avremmo potuto farlo in nessun altro modo.”

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