Nessuna Milestone aggiunta da Ecsogam! 😟
LA STARTUP
Ecsogam è l’acronimo di e-commerce, social
and games. Ecsogam srls è una startup innovativa e tecnologica con sede a
Latina, Italia, fondata da 4 soci nel 2017, che progetta e sviluppa software,
piattaforme, giochi e app, ed è specializzata in servizi e-Commerce avanzati e
di geo-Marketing. Il prodotto di punta di Ecsogam oggi è Berryflip, la prima
piattaforma e-Commerce per fare regali, in cui sia utenti che attività sono
georeferenziati, e interagiscono attraverso una timeline; gli utenti hanno la
possibilità di scambiarsi regali a distanza, in tempo reale, acquistabili
attraverso la piattaforma nelle attività convenzionate.
Le attività convenzionate, tramite piani
di abbonamento a pagamento, hanno la possibilità di attivare esse stesse le
campagne regalo, finalizzate a portare gli utenti all’interno del proprio
negozio creando interazione sociale, a costi nettamente inferiori rispetto ai
canali pubblicitari convenzionali. I commercianti possono inoltre selezionare i
propri clienti in base a una profilazione estremamente accurata e dettagliata,
inclusa la posizione in tempo reale. La stessa tecnologia di geolocalizzazione
interattiva, che oggi è l’arma di punta di Ecsogam, può essere applicata a
diversi ambiti, come il marketing profilato, il gaming, il turismo,
l’urbanistica, gli studi sociali.
In sintesi la piattaforma racchiude tutte le
peculiarità di Ecsogam.
Il business consiste nella possibilità da parte degli
utenti di acquistare beni e/o prestazioni, presso le attività commerciali
convenzionate da destinare ai soggetti beneficiari. La Società trattiene una
piccola provvigione da ogni scambio e beneficia altresì dei proventi derivanti
dalle formule di abbonamento sottoscritte dagli esercizi convenzionati per
ottenere servizi aggiuntivi.
COS’È BERRYFLIP
Berryflip è la prima piattaforma che offre la
possibilità di fare e ricevere regali a distanza in tempo reale, sorprendendo
amici, parenti o potenziali nuovi incontri, in qualsiasi parte del mondo, senza
aver bisogno di spedire nulla. Chi riceve ha la possibilità di ritirare il bene
o la prestazione (si chiamano Berry) istantaneamente, se si trova all’interno
di attività convenzionate (chiamati Berryspot) oppure successivamente (entro
30gg), nel caso in cui non si voglia o non si possa riscuotere il bene
all’istante.
Berryflip è un’app presente in Apple Store e Play
Store, oltre alla versione web progressive, fruibile da sito.
Berryflip si naviga per mezzo di una Timeline,
visibile a tutti gli iscritti, in cui sono pubblicate notizie sintetiche e
immagini inerenti gli User, le attività e notizie relative ai beni e alle
prestazioni regalate tra User e User (C2C) e/o attività e User (B2C). In
alternativa, si naviga attraverso una mappa sulla quale sono localizzate tutte
le attività presenti e tutti gli User che, a seconda delle impostazioni scelte,
consentono la visualizzazione della propria posizione.
In Berryflip ogni interazione tra User e attività
commerciale genera post in Timeline: accettare un regalo, effettuare il check-in
in una attività oppure modificare la propria lista dei desideri (Wishlist); gli
stessi potranno essere commentati o approvati con dei like.
La grande quantità di informazioni fornite dagli User
(età, sesso, preferenze, abitudini, locali preferiti, cibi o articoli
preferiti, posizione geografica attuale) consente ai Berryspot di avviare
azioni commerciali con un livello di profilazione altissima. Con questa
funzione, denominata Active, si attirano clienti georeferenziati, si
fidelizzano i propri, si profila la propria clientela, ottenendo quindi
riscontri oggettivi e verificati sull’esito dell’azione stessa, preziosi per
poter impostare le campagne successive.
LA MAPPA
La mappa Open Street di Berryflip riporta
dettagliatamente la posizione di tutti gli User, per mezzo di marker di
diversa colorazione a seconda del genere. Estremamente dettagliata e completa,
la mappa si distingue per la facilità e la fluidità di fruizione, mediamente
superiore rispetto a Google Maps. Sono inoltre presenti i marker dei vari
Berryspot: è possibile perciò scoprire chi ci è vicino, sia esso persona o
attività, e con un clic visualizzare il percorso più veloce, come è possibile
fare un regalo ad un altro User facendoglielo ritirare in un Berryspot a lui
vicino, anche se si trova lontano dalla propria residenza abituale.
Berryflip ha la possibilità di intervenire su grafica
e livello di definizione della mappa, marcando la posizione dei Berryspot,
disegnandone dettagliatamente la topografia e rendendolo visibile a tutti gli
utilizzatori di Open Street, anche al di fuori di Berryflip.
I VANTAGGI PER LE
ATTIVITÀ
Le attività possono utilizzare Berryflip per lanciare
offerte o campagne pubblicitarie, inviando piccoli regali agli User
geolocalizzati, da riscuotere esclusivamente presso i propri spazi, sfruttando
un potente strumento di marketing.
Invitando i propri clienti ad installare Berryflip sul
proprio smartphone, e coinvolgendo quelli già presenti in
piattaforma, Berryflip consente di:
- Profilare e censire la propria clientela;
- Fidelizzare e richiamare la clientela anche
successivamente, da qualsiasi parte nel mondo;
- Invitare, attirare e gestire gli altri User presenti
in piattaforma;
- Ampliare il proprio bacino di potenziali clienti;
- Ricavare velocemente statistiche dettagliate dei
flussi di clientela e dell’esito delle campagne;
- Aumentare la propria visibilità grazie ai post in
Timeline degli User, condivisibili anche su Facebook, Whatsapp, Telegram;
- Rendere i propri prodotti e servizi “regalabili” e
acquistabili a distanza, anche da terzi fisicamente lontani;
- Aumentare l'utile complessivo;
- Promuovere nuovi eventi, attrazioni, prodotti o
servizi;
- Permettere ai clienti di testare direttamente il
proprio prodotto anziché proporre un semplice slogan;
- Pagare solo per i beni effettivamente riscossi;
- Gestire rimanenze e prodotti in scadenza (ad esempio
nelle zone ristorazione).
IL GESTIONALE PER GLI
ESERCENTI
Dal gestionale Berryflip è possibile accedere a tutte
le informazioni relative alle proprie attività: verificare quanti Berry sono
stati inviati, quanti effettivamente ritirati, da quanti e quali User.
Dal gestionale Berryflip, in maniera semplice e
intuitiva, è inoltre possibile programmare campagne Active, strutturare social
impression, gestire i propri collaboratori, modificare Immagini e prezzi dei
propri articoli acquistabili dagli User.
Si ha inoltre un canale diretto con il customer care,
accessibile sia da gestionale che da telefono o attraverso una linea dedicata
Whatsapp.
IL PROGETTO NELLE PAROLE
DEL RESPONSABILE COMUNICAZIONE - MICHELE DI MAURO
“Fare Startup in Italia è difficilissimo. Viviamo in
un paese in cui va di moda parlare di startup ma è molto meno di moda
sostenerle e accelerarle a dovere. Ma proprio perché in Italia da sempre è
tutto più complicato, gli italiani sono più bravi ad affrontare le difficoltà.
Berryflip è un progetto estremamente ambizioso,
scalabile su scala mondiale, dato che trova nell’abbattimento delle distanze
una delle sue principali peculiarità, e rivoluziona il modo di fare marketing,
portando profilazione e gestione delle banche dati alla portata del medio e
piccolo commerciante, che ha la
possibilità reale e concreta di fare web marketing senza neanche aver
bisogno del classico sito web.
Ma prima ancora di questo aggiunge la magia, per gli
utenti, di potersi fare regali a distanza, rendendo Berryflip la prima app
“gentile”, che non serve semplicemente ad autocelebrarsi o a generare haters,
come qualsiasi altra piattaforma social, ma permette di scambiarsi gesti
d’affetto concreti e reali anche a migliaia di km di distanza.
Io stesso ho ricevuto in regalo qui a Roma un drink da
un mio amico che vive a New York, per brindare insieme in diretta. Non avremmo
potuto farlo in nessun altro modo.”