CoDe - Research & Technological Development

Torino, Piemonte

Cosa è CoDe - Research & Technological Development?

CoDe-RTD offre un servizio innovativo per la protezione dei contenuti multimediali online, verificando il contenuto, rispettando totalmente la privacy, evitando la condivisione del materiale protetto

Milestones

Sviluppo Prototipo CoDe 1.0

lug 2018

In dettaglio

CoDe - RTD nasce da un'esigenza di carattere sociale nel 2018. 


La condivisione dei contenuti multimediali prende ogni giorno più piede, con danni calcolabili in perdite di fatturato, arrivando a 52 Miliardi di $ nel 2022. 

Inoltre nell'Aprile del 2019 è stata approvata la direttiva europea sul diritto d'autore che obbliga gli stati membri nell'adottare una legge concreta per limitare la diffusione dei contenuti multimediali protetti da copyright ed usati senza autorizzazione.


CoDe, ha brevettato un sistema innovativo in grado di mettere in comunicazione tutti gli attori interessati creando una vera e proprio CoDe-Federation, offrendo due servizi che cooperando tra loro, in maniera totalmente automatizzata, potranno risolvere il problema e adempiere alla direttiva. 


Nel dettaglio si tratta di un servizio "Embedding CoDe" offerto alle aziende (o privati) che producono contenuti multimediali e che hanno necessità di limitare la loro condivisione incontrollata. 

Questo servizio, utilizzabile sotto licenza, crea un codice identificativo grafico, non visibile all'occhio umano, da inserire nel contenuto multimediale tramite tecniche informatiche. Questo codice , ID CoDe, una volta creato, associato ed inserito nel contenuto, verrà inviato nella nostra banca dati, il CoDe Cloud, atto nel contenere solamente gli ID CoDe da utilizzare in un secondo momento.


Il secondo servizio è il "Filtering CoDe", offerto gratuitamente alle aziende di uploading, ISP, hosting, ecc. Questo servizio, quando attivato, opera durante il caricamento di un contenuto da parte di un utente e verifica, nel pieno della privacy, se vi è presente un ID CoDe (Questa operazione avviene durante il caricamento effettivo del contenuto). 

Se l'ID CoDe viene individuato, avviene una fase di matching con il database, che contenendo solo dei codici e la loro associazione, sarà una azione molto veloce, il che permetterà alla piattaforma di conoscere il contenuto protetto, e bloccarne l'upload.


Sfoglia il pitch