CityClean

Bisceglie, Puglia

Cosa è CityClean?

Una start up che lavora in blockchain per la trasmissione di dati e pagamenti il cui scopo è intercettare e sanzionare tutti coloro che infrangono la legge italiana sui reati ambientali

Milestones

CITYCLEAN BLOCKCHAIN TECHNOLOGY

giu 2018

In dettaglio

Inquinamento ambientale : l’articolo del codice penale punisce l’inquinamento ambientale con la reclusione da 2 a 6 anni e con una multa che può andare da 10 mila a 100 mila euro. L’inquinamento ambientale punisce chi provoca «una compromissione o un deterioramento significativi e misurabili: delle acque o dell’aria, o di porzioni estese o significative del suolo o del sottosuolo; di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna».

CITYCLEAN è un mondo migliore. CITYCLEAN sono persone migliori. CITYCLEAN è una intelligenza artificiale che ci aiuta a mantenere la nostra città più pulita, dove I bambini possono giocare nei parchi come giocano nei giardino di casa propria.  La nostra start up grazie alla tecnologia del futuro, la blockchain ci da la possibilità di trasmettere i dati della persona che sporca ed inquina la nostra città e il nostro territorio. Sfrutta anche un idea di intelligenza finanziaria.  L'idea di questa applicazione gratuita nasce con l'intento di rendere le città più pulite basandosi su un sistema che grazie ad una intelligenza artificiale intercetta con una semplice foto il volto o il veicolo mobile che sta compiendo un azione inquinante che secondo la legge sui reati ambientali va punita. Premia con una piccola provvigione detratta dalla multa che verrà fatta al trasgressore ogni volta che gli helper che usando l'applicazione di Cityclean con il proprio smartphone intercettano il cittadino incivile. Un esempio è quando capita di assistere a scene come persone che buttano via dalla propria auto una carta per strada o scaricano rifiuti dove non è autorizzato, inquinando l'ambiente che è di tutti. Quindi al cittadino che intercetta vanno dei crediti che si trasformano in vero e proprio denaro sul proprio conto corrente e allo sporcaccione va direttamente la segnalazione alla polizia comunale o ente di riferimento che manderanno la multa per l'atto di inciviltà secondo le leggi italiane. Questa app' sfrutta un funzionamento molto semplice e alla portata di tutti e sfrutta anche una filosofia di mondo pulito. Chi denuncia vince chi sporca paga. Attraverso l'app si scatta una foto alla targa o all'individuo che nel comune è facilmente rintracciabile grazie ai documenti d'identità registrati all'anagrafe dunque sarà facile e utile per le casse comunali individuare gli sporcaccioni e premiare i cittadini più meritevoli che sul proprio conto corrente vedranno arrivare un piccolo compenso ogni volta che segnaleranno questo atto di inciviltà. Potrebbe essere un app molto utile al bilancio di comuni in difficoltà economiche e anche all'interno di grandi centri privati dove la pulizia è il primo biglietto da visita per attirare i turisti. Ad esempio chi sporca sulla spiaggia è difficile da rintracciare però con questa app abbiamo la possibilità di collegarci agli smartphone di chi è intorno a noi così da rendere più facile il ritrovamento di chi ha sporcato che più plausibilmente ignora l'esistenza qui questo sistema quindi lo sviluppo per le migliaia di situazioni in cui usarla e in fase di studio.


 

 

Sfoglia il pitch