BlaBlaTourist

Macerata, Marche

Cosa è BlaBlaTourist?

Il progetto prevede la creazione di un app multi-platform (iOS, Android, Web), con lo scopo di creare un network di guide turistiche locali "non professionali" pronte ad aiutare i nuovi turisti in arrivo nelle proprie città.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da BlaBlaTourist! 😟

In dettaglio

Viaggiare in tutto il mondo oggi è molto più facile rispetto a 20 anni fa e ancor più facile sarà viaggiare e muoversi a distanze sempre maggiori nel futuro (qualcuno addirittura ci porterà a viaggiare nello spazio!).

Ogni viaggio ha i suoi  pro e contro. Tra i contro ci sono sicuramente tutte le problematiche  legate al:"dove posso andare a mangiare qualcosa di tipico, senza spendere una follia ?  Quali sono i posti più belli e tipici da vedere? Quali sono le discoteche più divertenti? etc etc...  E spesso , soprattutto i ragazzi, non vogliono affidarsi ad agenzie turistiche per dover sostenere i costi, spesso elevati, che le guide turistiche professionali richiedono.

E' vero che oggi il mondo "social" e tutte le applicazioni varie  (booking, tripadvisor, google maps, etc..) ci aiutano moltissimo a fare la scelta giusta, soprattutto convinti dai feedback rilasciati da altri utenti. Ma quanto sarebbe bello poter avere un amico per ogni città?  L'amico che ti porta a vedere le cose che davvero sono importanti della sua città, i ristoranti che lui spesso frequenta con la sua famiglia /amici, le discoteche /club dove va a divertirsi con gli amici,... A ognuno di noi è capitato di partire per andare a trovare un'amico nel suo paese, nella sua città e tornare a casa raccontando, ad esempio:"per fortuna che c'era "Marco" e mi ha portato a mangiare su quel ristorante davvero tipico, economico e non soltanto "attira turisti".

Questo è ciò che BlaBlaTourist propone di creare: un network di utenti che sono nati e cresciuti in quella città ( o che ci vivono in pianta stabile da almeno 5 anni); ogni utente avrà un profilo dove con una biografia, le lingue che parla (con i relativi certificati di lingua) e gli aspetti che maggiormente vorrebbe mostrare all'"amico turista" (ad es. "sono appassionato di arte e musei", oppure " sono amante del cibo e mi piacerebbe portarvi a fare dei tour su differenti bar apprezzando varie tipologie di aperitivo, etc...)

Il network che vorrei creare è sullo stile di Bla Bla Car , con una interfaccia semplice ed intuitiva: dove  "la guida turistica" iscritta, mette la disponibilità oraria /giornaliera ed il prezzo orario (oltre a diverse opzioni) e il "turista" iscritto sceglie in base alle disponibilità "l'amico migliore che dovrà fargli da guida per 1,2 o più ore).


Ovviamente per "guida turistica" non intendo una guida turistica professionale.

Questo servizio si proporrebbe non come uscite turistiche come quelle organizzate da agenzie, spesso costose e non interessanti soprattutto per i giovani.


Sfoglia il pitch