BeeASAP

Bassano del Grappa, Veneto

Cosa è BeeASAP?

Beeasap è un processo di digitalizzazione ed inclusione che permetterà tutte le piccole attività di vicinato degli oltre 7900 Comuni Italiani di avere gli strumenti e le competenze per abbracciare le nuove abitudini di consumo

Milestones

Oltre 350 aziende pre-iscritte ancora prima del lancio, con 0 budget allocato nella comunicazione

set 2020

Raggiunte Partnership con Distretti del Commercio del Veneto e con molte Amministrazioni Comunali

set 2020

Raggiunte Partnership con: - Confartigianato Vicenza - Digital Innovatioh Hub - Confartigianato Imprese - Confartigianato AsoloMontebelluna

set 2020

In dettaglio

Risultati in breve

BeeAsap è un processo di digitalizzazione territoriale il cui obiettivo è offrire a tutte le piccole e medie realtà economiche del territorio italiano gli strumenti, le competenze e la formazione necessaria per competere nel mondo digitale. La piattaforma BeeAsap nei suoi diversi livelli favorisce l’economia circolare, permettendo un interscambio di clienti tra le diverse attività ed un conseguente aumento delle vendite.

Il progetto BeeAsap, attivo da ottobre 2020, in meno di un anno ha digitalizzato oltre 500 attività economiche del territorio in 17 province italiane ed è stato scelto, promosso e sponsorizzato economicamente in pochi mesi già da 10 amministrazioni comunali come soluzione innovativa per aiutare le imprese del proprio territorio. Con molte altre amministrazioni comunali sono iniziati i contatti e si aggiungeranno al progetto nei prossimi mesi.

Partnership

Il progetto di digitalizzazione BeeAsap è nato da ASAP srls, la startup fondata da un gruppo di giovani professionisti under 35 del Veneto che hanno deciso di mettere a disposizione le loro competenze digitali, maturate in anni di lavoro presso realtà multinazionali, per aiutare le piccole e medie attività economiche italiane nell’adozione del digitale.

Il progetto BeeAsap è stato creato il collaborazione con il Digital Innovation Hub di Vicenza di Confartigianato Imprese Vicenza, che ne ha guidato lo sviluppo iniziale, sia a livello tecnico che organizzativo, favorendo i rapporti e i feedback con gli esercenti del territorio fondamentali allo sviluppo del progetto. Oggi in DIH di Vicenza supporta attivamente ASAP srls nella diffusione e nei rapporti con le istituzioni e amministrazioni del territorio.

Descrizione del progetto

BeeAsap è un processo di digitalizzazione inclusivo, perché rivolto a tutte le attività del territorio, chi offre prodotti, servizi o appuntamenti e permette anche agli esercenti senza nessuna competenza web, di creare attraverso una semplicissima procedura guidata, il proprio sito internet personalizzato dove mettere a disposizione prodotti, servizi o appuntamenti permettendo ai propri clienti di prenotarli o acquistarli direttamente online.

La piattaforma non solo consente alle attività di creare il loro sito personalizzato, ma è studiata grazie ai suoi 3 livelli di profondità, allo scopo di favorire le economie del territorio e l’interscambio di clienti, aumentando conseguentemente il fatturato delle aziende partecipanti.

I 3 livelli del progetto possono essere così identificati:

Livello nazionale: I singoli mini siti internet creati dagli esercenti sono infatti aggregati nella piattaforma nazionale dove possono essere ricercabili per comune, provincia, categoria o nelle proprie vicinanze (beeasap.com)

Livello comunale: le singole amministrazioni che hanno scelto di appoggiare e sponsorizzare economicamente il progetto godono di una piattaforma comunale completamente personalizzata, dove i cittadini possono ricercare e acquistare solo dalle attività appartenenti al loro territorio (es: villafranca.beeasap.com)

Livello singola attività: Ogni esercente e p.iva può creare gratuitamente il suo mini sito indipendentemente dalla scelta del suo comune e scegliere poi se mantenere il profilo completamente gratuito o fare l’upgrade per beneficiare di servizi aggiuntivi.

Ogni esercente può decidere in autonomia come organizzare il suo negozio online e come ricevere gli ordini.

Gli ordini possono essere gestiti come prenotazioni e ritirati e pagati dal cliente presso il punto vendita, pagati online in modalità “click and collect”, acquistati e consegnati direttamente a casa, o spediti se l’esercente decide di gestire questa modalità. In questo momento non tratteniamo alcuna percentuale sugli ordini e sugli acquisti.

La parte di promozione riveste un ruolo fondamentale nel successo del progetto: ogni singolo esercente ha a disposizione una propria area amministrativa per il suo sito, in cui modificare colori, layout, testi, immagini, collegare i propri account social ed eventualmente portare traffico ad altri link, ma ha anche a disposizione tutti gli strumenti per condividere il suo profilo  e promuoverlo sia online che offline.

Le attività che beneficiano del sostegno del proprio comune invece possono godere di campagne digital al fine di far conoscere il progetto ai cittadini del territorio e finalizzate al’utilizzo della piattaforma comunale e al download dell’App.

La formazione ai singoli esercenti è garantita da webinar, chat e ticket per quanti scelgono la modalità gratuita mentre per i comuni partner è prevista anche una prima fase di formazione e attivazione in aula o da remoto.

Innovazione

Ad oggi non esistono piattaforme capaci di abbracciare un numero così ampio ed eterogeneo di attività supportandole nella transizione verso il digitale e offrendo loro tutti gli strumenti necessari a competere online.

Diverse applicazioni

Il progetto BeeAsap si presta a diverse applicazioni e personalizzazioni, accorpando territori e attività per essere adattato per eventi, fiere o come questo Natale per organizzare i mercatini  digitali garantendo distanziamento e riducendo le code e permettendo acquisti online e prenotazioni per eventi.

Semplicità e gratuità per le imprese

Il processo di creazione del proprio sito da parte degli esercenti è studiato proprio per essere svolto anche da chi non ha alcuna competenza web.

I pochi step di registrazione ed attivazione si completano in circa 30 minuti, successivamente ai quali, guide e tutorial all’interno della propria area riservata permettono di imparare a caricare i vari prodotti, servizi o appuntamenti ed a ottimizzare il proprio spazio online.

Stato progetto e sviluppi futuri

Il progetto BeeAsap è attivo ed attualmente online ma l’evoluzione è continua.

In questi mesi il nostro team di sviluppo sta ultimando la creazione di una futura integrazione, basata su una fidelity card multi negozio.

Grazie agli acquisti effettuati presso le attività presenti nella Piattaforma, la card (digitale e fisica)  consentirà ai cittadini possessori di guadagnare un cashback sotto forma di crediti, spendibile presso qualsiasi esercente per le spese di tutti i giorni.

L’utilizzo della fidelity card multisettoriale, crea un centro commerciale naturale composto da tutte le attività del territorio (alimentari, abbigliamento, ristoratori, farmacie, liberi professionisti ecc ) all’interno del quale si sviluppa una circolarità dei clienti che, grazie al beneficio rappresentato dal cashback, sconti e promozioni mirate, aumentano la frequenza di acquisto nei diversi negozi, così da generare un circolo virtuoso in favore delle aziende aderenti.


Sfoglia il pitch