Alps Blockchain srl

Trento, Trentino-Alto Adige

Cosa è Alps Blockchain srl?

Innovazione a servizio della blockchain con lo scopo di rendere il mining sostenibile in Italia. Creiamo computing power center italiani che siano a ridotto impatto ambientale, sfruttando le energie rinnovabili del nostro territorio, e performanti, grazie ad una gestione intelligente. Con la nostra attività offriamo la possibilità ai produttori di dare nuova vita ai loro impianti.

Milestones

Realizzazione Mining Farm alimentate unicamente da fonti di energia rinnovabili

ott 2020

In dettaglio

Alps Blockchain Srl è una start-up nata a Trento nel 2018, specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di mining farm presso centrali idroelettriche e nella ricerca e sviluppo in ambito Mining e Blockchain.

La vision è rendere il mining sostenibile in Italia e ha come mission quella di creare computing power center italiani che siano a ridotto impatto ambientale, sfruttando le energie rinnovabili del nostro territorio, e performanti, grazie ad una gestione intelligente. Viene così offerta la possibilità ai produttori di dare nuova vita ai loro impianti idroelettrici o di sfruttare concessioni altrimenti poco profittevoli.

L’idea imprenditoriale nasce nel 2017 quando il settore delle criptovalute assiste ad una grande crescita, un gruppo di giovani trentini condivide il desiderio di creare una realtà italiana, sicura e trasparente, che si occupasse di blockchain e criptovalute. Inizia così un percorso di ricerca e studio del settore che ha portato allo sviluppo dell’idea imprenditoriale di Alps Blockchain attuale: creare e gestire computing power centre per migliorare il rendimento del valore dell’energia rinnovabile italiane. Nel 2018 Alps Blockchain ha ricevuto un contributo da Trentino Sviluppo Spa, rispettando i requisiti di imprenditorialità giovanile, innovazione tecnologica, creatività nell’idea imprenditoriale e contributo alla realizzazione della Smart Specialization Strategy provinciale (S3). Tali contributi hanno consentito ad Alps Blockchain di iniziare la ricerca e sviluppo, che ha portato al modello di business attuale.
Alps Blockchain Srl si posiziona sul mercato come una azienda a ridotto impatto ambientale e con elevato grado di innovazione.

In Alps crediamo nell’importanza delle persone. Pertanto, la cura delle relazioni interne, tra i collaboratori di essa, ed esterne, con i nostri stakeholder, è alla base del nostro operato.

I valori su cui si fonda la società sono:

  1. Innovazione. Crediamo che lo sviluppo tecnologico possa essere una dive di miglioramento per la società. Siamo un’azienda altamente innovativa che vuole trovare delle nuove soluzioni a nuovi o vecchi problemi.
  2. Sostenibilità. Crediamo che creare un’infrastruttura a impatto zero sia fondamentale per poter innovare senza arrecare danni al nostro pianeta.
  3. Corporate Social Responsibility. In quanto persone e in quanto organizzazione abbiamo una responsabilità sociale nei confronti del contesto in cui siamo inseriti. Vogliamo pertanto perseguire uno sviluppo sostenibile, crescere senza sacrificare il futuro.
  4. Trasparenza. Una comunicazione trasparente consente di accrescere la fiducia, favorire l’innovazione e la ricezione di feedback da parte dei nostri stakeholder. Relazioni trasparenti facilitano la crescita personale e societaria.
  5. Integrità. Essere onesti e avere una propria etica ci rende affidabili nei confronti di noi stessi e degli altri.
  6. Rispetto. Le idee, i pensieri e i sentimenti degli altri sono importanti quanto i nostri.
  7. Sicurezza. Vogliamo garantire la privacy dei nostri stakeholder.

I servizi offerti da Alps Blockchain sono di tre tipologie:
Progettazione e creazione di mining farm
La creazione di Mining Farm ospitate all’interno di centrali idroelettriche offre ai produttori la possibilità di valorizzare l’energia prodotta. Alps si occupa di tutte le fasi relative alla costruzione della farm in collaborazione con i
propri partner, a partire dalla fase di progettazione fino ad arrivare alla consegna ultimata della farm pronta all’uso.

Gestione mining farm
La gestione offerta Alps è caratterizzata dall’expertise maturata nel settore mining da parte dei nostri collaboratori. Il nostro team si occupa di ricercare e sviluppare nuove soluzioni per massimizzare le performance del mining e migliorarne l’efficienza energetica. Alps si occupa di: monitoraggio dei macchinari; ricerca migliori criptovalute da minare per ottimizzare il rendimento; ricerca dei migliori settings dei macchinari; aggiornamento macchinari con nuovi software; manutenzione ordinaria e straordinaria; decisioni di holding o selling di criptovalute fornendo al cliente le informazioni per compiere una scelta oculata. In tutti i progetti finora realizzata Alps si è occupata sia della creazione che della gestione della mining farm.

Vendita di potenza di calcolo
Alps offre a terzi (aziende, istituzioni pubbliche e private, investitori privati, appassionati di bitcoin e criptovalute) la possibilità di acquistare la potenza di calcolo generata dalle mining farm per il cloud mining. Il cliente, in questo modo, ha la possibilità di minare criptovalute da casa senza dover effettuare investimenti in hardware, senza affrontare un costo energetico insostenibile per il mining, evitando il rumore e il calore prodotti dai miner e senza che sia necessario know-how in ambito mining. Alps ha sviluppato una piattaforma denominata Alps Power per il monitoraggio del rendimento della potenza di calcolo e da cui il cliente può scegliere se prelevare bitcoin o venderli.

Alps Blockchain reputa fondamentale una continua attività di Ricerca e Sviluppo per garantire la sostenibilità economica del mining nel lungo periodo. Pertanto, le innovazioni di prodotto ad oggi sviluppate sono le seguenti:

  • Custom firmware: dei software sviluppati per rendere più performanti le attrezzature hardware; negli ultimi anni si è sviluppato il trend lavorare sui software degli Asic per adattarli alle esigenze, come nel caso del raffreddamento a liquido, e ottimizzarli dal punto di vista energetico/prestazioni. Si va quindi a lavorare sui voltaggi e i clock (frequenze) degli Asic.
  • Bitstream privati: software per l’applicazione degli FPGA alla blockchain. Il mercato degli fpga per il mining è una nicchia. Gli sviluppatori creano i bitstream che inizialmente vengono tenuti privati e successivamente, quando diventano meno profittevoli, vengono immessi sul mercato. Alps Blockchain fa parte del team di R&S mondiale per gli FPGA per il mining.
  • Monitoring: smart system per il monitoraggio delle mining farm basato su IOT devices. In questo modo si può gestire la farm da remoto e in modo automatizzato, garantendo un uptime maggiore possibile. Tale sistema utilizza una piattaforma smart, unita a webcam e prese wifi e dei Raspberry PI 4.
  • Piattaforma per la potenza di calcolo: piattaforma che gestisce dei contratti di vendita di potenza di calcolo, consentendo ai clienti il costante monitoraggio della produzione giornaliera delle loro macchine, potendo scegliere autonomamente una serie di parametri.
  • Raffreddamento a liquido sia FPGA che ASIC; nel caso di ASIC si tratta di un sistema che prevede l’immersione delle attrezzature in liquido dielettrico, dissipando così il calore in modo migliore e raggiungendo così prestazioni più elevate (in casi particolari +25%) dei macchinari e diminuendone le manutenzioni e l’obsolescenza.
  • Costruzione di rig FPGA e GPU in house: gli FPGA nascono senza nessuna forma di raffreddamento, utilizziamo dei waterblock custom per dissipare il calore delle schede e migliorarne le prestazioni. Le schede, sia FPGA che GPU, vengono poi montate in dei case ottimizzati per il mining.
  • Sfruttare energia green per la blockchain attraverso l’autoconsumo della stessa.

Gli obiettivi di Alps sono:

  1. Entro il 2020: 5 Computing Power Centre in Italia alimentati da energia idroelettrica e 2 MW in gestione; sviluppo di sistema di raffreddamento a liquido dei macchinari.
  2. Entro 2021: 10 Computing Power Centre in Italia alimentati da energia idroelettrica e 5 MW in gestione;
  3. Entro 2025: 50 MW o il 51% di Computing Power italiano in gestione; 1 Computing Power Centre alimentato da una dive rinnovabile diversa dall’idroelettrica; Creare una piattaforma online per facilitare lo scambio di computing power tra produttore e terzi;

Dal 2018 Alps Blockchain ha instaurato molte collaborazioni con le maggiori aziende del settore e con vari enti di ricerca del territorio; in particolare, dal punto di vista tecnico le collaborazioni in atto sono:

  • Collaborazione con le due maggiori pool europee di auto switching della potenza di calcolo applicata alla blockchain, in modo da ottimizzare i rendimenti dei macchinari;
  • Collaborazione di ricerca e sviluppo del software di monitoring dei macchinari;
  • Collaborazione con Security Pattern per lo sviluppo di bitstream (software) per l’utilizzo della tecnologia FPGA per la blockchain;
  • Collaborazione con esperti per fare ricerca e sviluppo sul raffreddamento a liquido dei macchinari con tecnologia FPGA e ASIC;
  • Partnership con l’altra maggiore mining farm italiana dal punto di vista R&S;
  • Partnership con gli sviluppatori di custom firmware per ASIC al fine di rendere più ottimizzate e performanti i macchinari;
  • Contatti diretti con le maggiori case produttrici di macchinari ASIC per la blockchain (Bitmain e Whatsminer) e di FPGA (TUL, Blackminer, SQRL Miner)
  • Collaborazione con uno stratum intermedio con autoswitching per automatizzare e ottimizzare la vendita potenza di calcolo.

Oltre alle collaborazioni tecniche sopra elencate, Alps Blockchain vanta collaborazioni con la Laurea Magistrale in Data Science dell’Università degli Studi di Trento, di cui fa parte del Board degli Stakeholder ed è membro del board delle start up che partecipano al progetto FintechLab, grazie al quale sono stati organizzati vari eventi in collaborazione con FBK, CLab, HIT e varie start up innovative locali.
Alps Blockchain, inoltre, sta creando una rete d’impresa con le società Tecnoenergia srl, il cui amministratore è anche socio di Alps, e Tamanini Hydro srl con l’obiettivo di creare un “Polo dell’idroelettrico” in Trentino, al fine di fornire dei servizi a 360° per dare vita a nuovi impianti idroelettrici o ottimizzare la produzione di quelli esistenti.

Il nostro team è formato da un gruppo di giovani imprenditori, sviluppatori hardware e software ed esperti: un mix di esperienza e gioventù accomunato da una forte fiducia e passione per la tecnologia blockchain.

Video pitch

Sfoglia il pitch