B.Land

Torremaggiore, Puglia

Cosa è B.Land?

B-Land è una piattaforma multimediale, dotata di assistente virtuale che si rivolge a: - TURISTI RURALI, cui offre la possibilità di personalizzare il viaggio ed essere guidati anche in zone sfornite di servizi, grazie al supporto della tecnologia, che rende il soggiorno smart e interattivo; - AZIENDE AGRICOLE E AGRITURISTICHE, cui offre visibilità sulla piattaforma e l’accesso ad un e-commerce per poter vendere i propri prodotti ai visitatori memori delle bontà assaggiate durante i viaggi; - TERRITORIO, che viene riqualificato. Una parte del ricavato dalla vendita dei pacchetti esperienziali, viene devoluta al FAI e altre organizzazioni per la salvaguardia del territorio che provvedono a restaurare i monumenti e le bellezze paesaggistiche delle zone rurali ormai in rovina, riqualificandole.

Milestones

Progetto Vincitore dell'AgriAcademy 2018 di ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Agroalimentare

lug 2019

In dettaglio

BISOGNO SOCIALE

B-Land vuole ridare bellezza e vitalità alle zone rurali che, per mancanza di risorse finanziarie e di persone che si dedichino alla causa, sono cadute nel degrado e vengono sempre più abbandonate a sé stesse. Con il nostro intervento, vogliamo bloccare (o almeno tamponare) l’emorragia di giovani dalle aree rurali e far riscoprire tutto quel tessuto di saperi (e sapori) antichi che altrimenti andrebbe perso. Ci proponiamo di farlo in modo tecnologico per accrescere ulteriormente la ricchezza di questi luoghi e la loro attrattività agli occhi dei turisti moderni, che vogliono staccare dalla vita quotidiana senza “disconnettersi”. Un nostro consulente consiglierà le aziende sulle attività da poter offrire ai clienti. Il lavoro più impegnativo sarà quello di mettere in rete ogni territorio, una rete (fruibile in più lingue) che tenga connessi tra loro servizi di pernottamento ed esperienze offerte, orari di mezzi pubblici e farmacie... Obiettivo: aumento vivibilità delle zone rurali


SOGGETTI BENEFICIARI

Quantificare con dei numeri i beneficiari della nostra idea progettuale non è semplice, dal momento che pensiamo di operare su un territorio abbastanza vasto. Possiamo però dare delle stime sugli abitanti che entro il 2040 andranno via dalla Campania (1milione) e sulla variazione dal 2000 al 2010 di aziende agricole presenti nella stessa regione (-97%). Pensiamo, portando turismo e servizi nelle zone rurali, di aumentarne la vivibilità e la ricchezza che potrà innescare un meccanismo virtuoso di crescita e innovazione nonché di cura del patrimonio storico-artistico-naturalistico di cui sempre più gli agricoltori sono “custodi”.


In buona sostanza, pensiamo siano buoni indicatori del raggiungimento del nostro obiettivo: l’aumento del reddito pro-capite nel settore agricolo e agrituristico, l’aumento del valore delle abitazioni e del patrimonio artistico dei borghi rurali toccati dal nostro progetto.


TECNOLOGIA

Vogliamo servirci di una piattaforma multimediale pubblicizzata online e attraverso i social network.

Dopo un gaming iniziale che aiuterà l’utente a scegliere il pacchetto esperienziale da acquistare, gli verrà rilasciato un codice per scaricare la nostra app. Tramite geolocalizzazione, l’app invierà notifiche in prossimità dei luoghi d’interesse, il turista vedrà comparire una tendina con i contenuti multimediali disponibili in rete, associati ai posti che visita.

Il viaggiatore potrà inoltre visualizzare in AR scorci pittoreschi e monumenti diroccanti che grazie al suo contributo, verranno restaurati.


Le aziende potranno accedere ad un database di dati e statistiche sul numero di visite alla propria pagina tramite B-Land e di interazioni sui social legate ai nuovi servizi

Queste tecnologie, già affermate e di uso comune, verranno implementate al servizio della nostra idea da aziende informatiche che realizzano per professione siti, app e ricostruzioni in AR/VR.




LEGAMI E RETE (PARTNERSHIP, ENTI LOCALI..)

La partnership d’eccellenza sarà per noi quella con il FAI, che garantendo il nostro impegno a devolvere loro una percentuale del prezzo dei pacchetti esperienziali venduti, incrementerà la nostra reputazione e il nostro successo. Gli enti locali potrebbero creare periodicamente delle iniziative volte ad aumentare il numero di attività e servizi fruibili grazie a B-Land. Le società di trasporto urbano e interurbano, così come tutte quelle del terzo settore verrebbero pubblicizzate in modo completamente gratuito dalla nostra piattaforma.


COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA'

B-Land sarà motore di molte collaborazioni in ogni territorio. Le varie aziende avranno interesse a interagire positivamente tra loro (generando condivisione di know-how e aumento della redditività aziendale) al fine di aumentare la propria attrattività e innovatività. Il fatto stesso di comparire su uno stesso portale, le aiuterà a scoprire altre realtà imprenditoriali e il loro potenziale. Un nostro consulente che periodicamente farà vista alle aziende, si occuperà poi di individuare possibili interconnessioni (mulino/frantoio condiviso, attrezzature disponibili a rotazione nelle aziende, enologo che stabilisca linee guida diverse per ogni cantina in modo da poter organizzare un tour)


RISPARMI E BENEFICI

La nostra idea progettuale si fonda su un assunto di base: tanto più renderemo vivibili le zone rurali, tanta più ricchezza verrà generata. La voglia di restare nel proprio territorio, porterà le aziende a reinvestire parte del profitto in azienda (per migliorarne l’aspetto, la sicurezza…) e nelle sue immediate vicinanze (per essere meglio raggiungibile…). Un meccanismo di questo tipo, non appena consolidato, permetterà allo Stato di intervenire sempre meno.

Crediamo anche che questo circolo virtuoso possa rappresentare un beneficio sostanziale per l’economia locale e, in genere, per quella delle aree rurali, poichè creerebbe più lavoro e porterebbe innovazione tra tutti i suoi attori. 


TERRITORIO  

La nostra idea è quella di partire dalla Puglia nei primissimi mesi di attività, poi estenderci alle regioni del sud Italia nel primo anno e varcare i confini nazionali nell’arco di tre.  

Sfoglia il pitch