eMomentum è una sustain-tech che aiuta le aziende industriali e gli operatori di infrastrutture a ridurre I fermi macchina imprevti, gli sprechi energetici ed le emissioni di CO₂ ottimizzando la manutenzione dei macchinari rotanti, come motori, pompe, compressori, cuscinetti, nastri trasportatori, ventole, soffiatori, eccetera.
Promuoviamo un cambiamento di paradigma rispetto ai modelli tradizionali, in cui la vita dei macchinari viene prolungata a scapito dell’efficienza energetica, verso un approccio basato sui dati che identifica il momento più opportuno per intervenire, ovvero quello in cui il macchinario manifesta una perdita di efficienza cosi grande da giustificare l’intervento manutentivo, massimizzando sia le performance che il beneficio ambientale.
Dal punto di vista tecnologico, eMomentum si basa su sensori realmente non invasivi (eMomentum Seed) e plug & play con installazione che avviene in meno di 10 minuti a macchinario. Tuttavia, il cuore del nostro sistema comprende:
· Analisi avanzata delle vibrazioni, una disciplina consolidata e ampiamente validata, che abbiamo già pienamente integrato nella nostra soluzione.
· Un modello decisionale orientato alla sostenibilità che va oltre i KPI tradizionali della manutenzione, valutando non solo i consumi e i costi energetici, ma anche le emissioni di CO₂ e l’intero impatto ambientale delle attività di manutenzione, inclusi l’intervento stesso e le emissioni legate a ricambi e risorse utilizzate.
Trasformando la manutenzione in un’attività proattiva, basata sui dati e orientata alla sostenibilità, eMomentum consente alle aziende di:
· Ridurre I fermi macchina non previsti in media del 50%
· Ridurre i costi di manutenzione in media del 30%
· Migliorare l’efficienza energetica fino al 50% su alcuni macchinari critici, con risparmi medi tra il 10% e il 20%
· Ridurre le emissioni di CO₂ e i costi energetici
· Aumentare l’affidabilità degli asset, minimizzando al contempo l’impatto ambientale superfluo
· Un ROI rapido, spesso al di sotto dei 6 mesi e sempre sotto I 12 mesi.