Climate Standard

Viareggio, Toscana

Cosa è Climate Standard?

Climate Standard ha creato il primo standard indipendente di neutralità climatica per aziende e prodotti in Europa e una etichetta che fa da driver per le scelte dei consumatori.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Climate Standard! 😟

In dettaglio

Climate Standard è il primo standard indipendente di neutralità climatica per prodotti e aziende in Europa. Questo si configura come un’etichetta (label) chiara, bella e riconoscibile da apporre su prodotti, packaging o altro materiale. Il nostro obiettivo è quello di trasformare l’etichetta in un driver che supporti le persone negli acquisti quotidiani. 

Quando vedete l’etichetta di Climate Standard da qualche parte, sapete che il prodotto o il servizio che state guardando non ha un impatto negativo sul clima e che l’azienda ha raggiunto la neutralità climatica nelle sue operazioni per fornirvelo. Significa anche che l’azienda è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio nel tempo.

Climate Standard è quindi un ente di certificazione come Fairtrade o B Corp e valida 3 passaggi: carbon footprint, compensazione e strategia di riduzione delle emissioni. 

Per rendere democratico il processo, Climate Standard declina la certificazione in base alle dimensioni aziendali, aiutando maggiormente le piccole imprese nel processo, per esempio nel calcolo o nella compensazione con crediti di alta qualità.

Climate Standard ha quindi una proposta di valore unica in Europa: una bella etichetta di neutralità climatica per i prodotti che guidi il consumatore. Questo è un approccio diametralmente diversa dall'attuale, basato invece sulla consulenza. Questo ci pone non come concorrenti delle società di consulenza climatica, ma come potenziali partner.

Video pitch

Sfoglia il pitch