Spark

Modena, Emilia-Romagna

Cosa è Spark ?

Spark, un luogo di incontro per la creatività visuale. Cercare clienti, collaboratori e gestire i tuoi contenuti non sarà più una perdita di tempo.

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Spark ! 😟

In dettaglio

Ciao, siamo Massimiliano e Fabrizio, amici e colleghi che hanno lavorato spalla a spalla negli ultimi 6 anni nel campo delle arti visive, prima come freelancer e poi con ruoli manageriali all'interno di una casa di produzione CGI di Milano. In questi anni siamo entrati in contatto con numerosi freelancer e abbiamo collaborato con loro, li abbiamo ascoltati e abbiamo capito i loro problemi, ma allo stesso tempo li abbiamo vissuti noi stessi in prima persona, facendo le veci dell'azienda.


La nostra idea imprenditoriale riguarda il campo delle arti visive e più nello specifico i freelancer e le PMI che vi lavorano. Le analisi effettuate, dimostrano che i freelancer percepiscono come un problema la perdita di tempo in ambito lavorativo. Troppo tempo viene speso nella ricerca di collaboratori, nella realizzazione dei un portfolio ma sopratutto nella ricerca di nuovi clienti e commesse. Dall'altro lato, le aziende ed i privati, che necessitano di realizzare contenuti visivi, perdono molto tempo nel cercare il professionista adatto e spesso non possiedono le competenze necessarie per fare una ricerca mirata, di conseguenza molti si affidano ad agenzie di recruiting ed headhunters con un conseguente investimento in denaro.


La nostra proposta è Spark, una piattaforma come luogo di incontro per la creatività visuale, dove cercare clienti, collaboratori e gestire i propri contenuti non sia più una perdita di tempo.


Tutto ciò è possibile attraverso un sistema di matching in tempo reale per associare domanda ed offerta, dunque freelancer ed aziende che cercano freelancer, un portfolio automatizzato accessibile da web ed app da avere sempre con se in ogni momento, ed un network di scambio e di crescita, dove si possa condividere, trovare collaborazioni ed espandere le proprie orbite lavorative.


L'obiettivo consiste nel fornire uno strumento innovativo e fruibile in real time, specifico per la categoria dei lavoratori autonomi italiani nel campo della rappresentazione visiva, o comunque legata a PMI ed attività che producono e fruiscono contenuto visuale o che necessitano di una vetrina digitale.

Gli ambiti interessati sono: CGI, Illustration / Concept Art, Photography, Web Design, Video/Film Making, VR / AR / XR / Metaverse, Traditional Art, Graphic, Motion Design/Graphics, Sound Design.


Lo strumento sarà più propriamente un portale accessibile tramite web e app che fornirà servizi di portfolio e gestione automatizzata di risorse e contenuti, modificabili in tempo reale, una community dove creare un network tra freelancer ed ampliare il bacino clienti. Una realtà focalizzata all'ottimizzazione del business del lavoratore indipendente. Spark nasce da un esigenza reale maturata e analizzata durante anni di esperienza nel settore da parte dei due founders, a seguito di problematiche riscontrate sul campo, sia nella fase strettamente produttiva, che in quelle di gestione delle commesse e della ricerca di nuovi clienti.


La necessità da parte dei due founder di trovare una soluzione ai loro problemi, e a quelli della loro cerchia di collaboratori, e più in generale alle problematiche riscontrate in tutti i freelancer con cui hanno collaborato, porta alla formulazione dell’idea di creare uno strumento che possa aiutaire e semplificare il processo produttivo, di marketing ed autopromozione e di collaborazione dei freelancer, tra di loro e con le realtà aziendali.

A questa necessità si aggiunge la volontà etica di elevare la figura del lavoratore autonomo, con la conseguente scelta della libera professione, non solo come opzione dettata dal mercato circostante ma come scelta personale e cogitata che consenta più libertà decisionale e professionale.


Oggi più che mai, nel mondo del lavoro remoto post pandemia, l’esigenza di espandere la propria orbita lavorativa senza l’obbligo di spostarsi fisicamente diventa un punto fondamentale per lo sviluppo del business di ogni freelancer, non più legato ad una ricerca clienti one-to-one.

Appoggiandosi ad un network nazionale, si aumenta la percentuale di acquisizione di nuove commesse e di nuovi clienti che prima non erano accessibili perché al di fuori del proprio gruppo sociale.


In questo modo Spark vuole proporsi come piattaforma con un riscontro sociale, che dia la possibilità di creare nuovi rapporti di lavoro ad utenti che vivono in piccole realtà, senza l’obbligo di trasferirsi nelle città metropolitane in cerca di clienti o collaborazioni.


L'idea imprenditoriale nasce nel Marzo 2021 ed in questo periodo di siamo concentrati sulla ricerca e l'analisi del mercato e siamo riusciti a creare un network di 20 freelancer che già utilizzano i nostri servizi. In questo momento stiamo realizzando un MVP che entro settembre 2022 sarà a disposizione di 100 early adopter che ci permetteranno di continuare con la validazione e nella raccolta di feedback sulle funzionalità, per arrivare ad un official release nel 2024.


Il nostro obiettivo è di aiutare i freelancer a sentirsi liberi e ad essere indipendenti, elevando la loro condizione sia economica che sociale.


Sfoglia il pitch