A3K S.R.L.

Bitonto, Puglia

Cosa è A3K S.R.L.?

Realizzazione di una mascherina 3D intelligente con sensori per la rilevazione di parametri vitali e diagnosi precoce

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da A3K S.R.L.! 😟

In dettaglio

Il presente progetto, denominato Monitoring Equipment Mask Environment (in breve, (ME)^2), è centrato sullo studio, progettazione e prototipazione in stampa 3D di una mascherina intelligente che, attraverso gli strumenti di Intelligenza Artificiale, consenta di rilevare un possibile sintomo anomalo e precoce legato a patologie delle vie respiratorie e/o cardiovascolari.

La mascherina risulterà quindi dotata di sensoristica a bordo con capacità computazionali che consentono di fare monitoraggio continuo dei parametri vitali necessari all’analisi intelligente.

Aspirando a gestire anche contesti complessi, come il riconoscimento dei sintomi da COVID-19, l’applicabilità di tale mascherina si estenderebbe potenzialmente al rilevamento di una classe più ampia di patologie delle vie respiratorie come pazienti che necessitano di monitoraggio continuo dei parametri restando a casa e liberando posti letto in ospedale, oppure anche pazienti già ospedalizzati ma in condizioni non gravi. In aggiunta il monitoraggio non si limita a contesti ospedalieri ma anche a supporto di tutti quelle situazioni in cui viene usata la mascherina come DPI, ad esempio in contesti lavorativi dove il dispositivo non agisce in maniera passiva proteggendo l'utente ma proattivamente ne monitora la condizione di salute in tempo reale.

Nel nostro progetto prevale l’utilizzo di tecnologie innovative quali l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, creando un connubio di soluzioni digitali che “prendono vita” con la realizzazione di prototipi di Digital Manufacturing in stampa 3D.

Video pitch

Sfoglia il pitch