Ustep

Catania, Sicilia

Cosa è Ustep?

Ustep è l’app che premia i tuoi passi! Incentiviamo la sostenibilità ambientale con un sistema di premialità basato sul nostro algoritmo StepAnalysis: ogni passo all’aperto viene convertito in uno Stepcoin – la moneta della sostenibilità

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da Ustep! 😟

In dettaglio

Ustep è una startup innovativa e società benefit siciliana, che nasce a Catania nel 2019 (a seguito della vittoria dell’Hackathon organizzato dalla FIDAL e finanziata dalla Federazione stessa), dall’ambizione di un team di cinque giovani laureati, con la promessa di dare il proprio contributo per un cambiamento volto allo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio, inteso come


Così nasce Ustep, applicazione ideata e sviluppata all’interno dell’incubatore ConLab dell’UNICATT, e la cui mission, attraverso un sistema di gamification, è quella di premiare i passi all’aperto effettuati dagli utenti, convertendoli in “stepocoins”, sfruttando l’algoritmo che prende il nome di Stepanalytics. Lo “stepcoin”, la nostra moneta della sostenibilità, rappresenta sia un incentivo a un eco-consumismo, che un contributo reale nel risparmiare CO2. 

Ustep non è attenta solo al cambiamento comportamentale dell’individuo, ma anche e soprattutto alla materia green a tutto tondo. Il sistema di premi interno all’applicazione è movimentato dall’algoritmo “Step Analysis”, che permette di convertire i passi effettuati all’aperto in Stepocoin, la moneta virtuale sostenibile spendibile internamente per riscattare prodotti e servizi green-friendly. Il nostro partner di punta all’interno dello sezione Premi è, infatti, Zero CO2 Eco, che ha permesso di piantare centinaia di alberi in Guatemala, creando la foresta Ustep e garantendo un risparmio annuale di CO2 di diverse migliaia di chili. 

Camminare è l’attività principale su cui si fonda Ustep, pertanto premiare i comportamenti virtuosi è la naturale conseguenza di chi sceglie di credere nel nostro progetto. I percorsi e le statistiche integrate all’applicazione fungono, infatti, da strumento per il raggiungimento di record personali e di gruppo e la creazione di tracciati in cui competere in loco. I “Percorsi Ustep” nascono con l’obiettivo di valorizzare il territorio, garantendo premi esclusivi agli users in grado di completare specifiche task ambientali e fisiche. 

Esiste la possibilità per i partner locali di limitare i propri premi agli Ustepper che competono all’interno di una determinata area geografica e che portano a termine degli obiettivi minimi predefiniti (settimanali o mensili), quantificabili in passi, stepcoin o CO2.


La novità portata da Ustep è anche quella di considerare la quantità di CO2 risparmiata attraverso la scelta di azioni sostenibili, grazie all’utilizzo dell’algoritmo “CO2 Analysis”. 

In pochi e semplici passaggi durante la registrazione è possibile selezionare il veicolo di riferimento utilizzato per quantificare il risparmio effettivo di anidride carbonica. 


Ustep non è solo applicazione, ma anche informazione. I canali social Instagram, Facebook e LinkedIn, ma anche il sito Internet www.ustep.it presentano svariate rubriche interessanti e informative, in modo da coinvolgere attivamente i follower, attraverso la condivisione di tips a sfondo green. 


Sfoglia il pitch