BYF - Build Your Future

Roma, Lazio

Cosa è BYF - Build Your Future?

Costruiamo un ponte tra il mondo del lavoro e della disabilità, seguendo i principi di inclusione e ottimizzazione delle competenze aziendali con il supporto di tecnologie innovative

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da BYF - Build Your Future! 😟

In dettaglio

BYF - Build Your Future è una start-up innovativa che fornisce servizi di consulenza e formazione alle aziende medio-grandi per supportarle nell'inserimento di personale con disabilità nell'organico aziendale.

Il percorso di inserimento di una persona con disabilità nel mondo del lavoro è molto delicato, sia per i lavoratori che per le aziende. Per i primi è difficile trovare posizioni lavorative idonee alla loro disabilità, che permettano di realizzarsi sul piano personale e professionale, mentre per i secondi l'assunzione di persone con disabilità rischia di diventare un mero adempimento legislativo (Legge 68/99), invece di rappresentare un valore aggiunto per il perseguimento degli obiettivi aziendali.

BYF intende inserirsi proprio in questo meccanismo interdetto, costruendo un ponte tra il mondo del lavoro e della disabilità mediante tre linee di azione:

  • Servizio di consulenza personalizzata alle aziende, finalizzato alla ricerca del giusto matching tra esigenze dell'azienda e competenze del lavoratore con disabilità. Avvalendosi di personale altamente qualificato nelle attività di recruiting e gestione della disabilità (disability management), BYF assisterà le aziende durante l'intero processo di inserimento lavorativo. Nello specifico, ricercheremo i profili di utenti più idonei alla posizione aperta, sia mediante strumenti virtuali, ossia la raccolta di profili utenti dal sito internet BYF, sia mediante l'interazione con partner e stakeholders sul territorio come scuole, università, associazioni di categoria, agenzie formative.
  • Servizio di formazione e training aziendale, finalizzato ad assicurare un giusto inserimento del neo-assunto nelle dinamiche aziendali. A tal proposito, BYF organizzerà corsi di formazione sul disability management per tutto l'organico aziendale, allo scopo di indottrinare datore di lavoro e dipendenti alla corretta gestione della disabilità. Inoltre, in partnership con enti di formazione professionale e sulla sicurezza sul lavoro, BYF fornirà corsi di formazione in Virtual e Augmented Reality interattivi per agevolare l'attività e la formazione dei dipendenti con disabilità e non all'interno di realtà pubbliche e private. L'uso di questa tecnologia favorisce un tipo di apprendimento immersivo e pratico, per cui i lavoratori interagiscono con simulazioni virtuali create a partire da scenari possibili sul luogo di lavoro, come procedure tecniche e situazioni di rischio. In questo modo, si potrà raggiungere un duplice beneficio, da un lato ridurre le differenze dovute alla disabilità con l'ausilio di simulazioni virtuali e dall'altro costruire un ambiente lavorativo più sicuro.
  • Servizio di monitoraggio delle attività e intervento sul territorio, allo scopo di assistere lavoratore ed azienda fino ad un anno dall'assunzione e monitorare i progressi. Inoltre, l''attività di BYF sarà focalizzata anche su attività socialmente utili di sensibilizzazione e corretta informazione sui temi della disabilità e del lavoro, in partnership con realtà sul territorio attraverso webinar, incontri tematici, attività laboratoriali e produzione contenuti digitali informativi per le piattaforme social.

Il target di mercato a cui si rivolge il nostro servizio è quello delle medio-grandi imprese nazionali (circa 75.488 in Italia) con particolare attenzione ai seguenti settori: manifatturiero, sanitario, industriale, turistico, digitale, informatico, alberghiero e della produzione multimediale.

Il team di BYF è composto da professionisti esperti con competenze eterogenee in ambito formativo, recruitment, HR e produzione di contenuti in VR/AR, riunite per l'obiettivo comune di assicurare a tutti il diritto al lavoro.

Video pitch

Sfoglia il pitch