Will_Easy

Udine, Friuli-Venezia Giulia

Cosa è Will_Easy?

Quanto più facile sarebbe la vita se prima di andare in un ristorante, prima di prenotare un albergo, prima di visitare un’attrazione turistica o prima di andare in un ufficio pubblico si potesse sapere se questo soddisfa le proprie necessità (barriere architettoniche, esigenze alimentari, esigenze per chi ha bimbi piccoli, …). Tutto questo sarà possibile grazie a Will_Easy : il primo portale italiano dell’accessibilità.

Milestones

1 marzo 2017: Inizio pre-incubazione presso Friuli Innovazione a UD

giu 2017

da gennaio 2017 membri di Unicorn Trainers Club di Udine

giu 2017

Terzo classificato al bando Spazio alle Idee 2016 di Friuli Innovazione

giu 2017

Primo classificato come miglior idea a Mash UP Udine 2016

giu 2017

In dettaglio

Problema/Bisogno:
Al giorno d’oggi sempre più persone hanno delle necessità particolari. Tutte queste persone quotidianamente per diversi motivi (lavoro, svago, vacanza,…) si recano in determinati luoghi più o meno vicini al luogo dove vivono. Se questi luoghi (alberghi, ristoranti, musei, ospedali, uffici,…) vengono visitati per la prima volta le persone con necessità particolari potrebbero trovarsi spiazzate nel caso in cui il posto non sia in grado di soddisfare tali esigenze.
In maniera più o meno accentuata diverse categorie di persone (disabili, famiglie con bimbi piccoli, anziani, persone con intolleranze alimentari o esigenze particolari, …) hanno il bisogno di poter conoscere in anticipo se un luogo è adatto a loro o meno.

Idea (Prodotto/Servizio):

Abbiamo progettato un database contenente un vasto numero di strutture pubbliche e private, punti di interesse, luoghi e servizi catalogati in base a delle schede di accessibilità formulate in base ai differenti bisogni da soddisfare. Questo database sarà in continuo aggiornamento sia su richiesta dei gestori dei luoghi che con il contributo degli utenti e potrà essere consultato tramite un motore di ricerca sia su sito web che tramite applicazione per smartphone e tablet. Sfruttando le potenzialità dei dispositivi mobili, quali ad esempio la geolocalizzazione, è prevista la realizzazione di una app che oltre al motore di ricerca mette a disposizione funzionalità aggiuntive legate al luogo in cui ci si trova.

Originalità dell’idea imprenditoriale:

Al momento in Italia non esiste un portale unico o comunque un servizio che permetta di pianificare gli spostamenti in base alla compatibilità dei luoghi da visitare con le proprie esigenze. Il bisogno è molto sentito in particolare in alcune categorie di persone quali disabili motori, disabili sensoriali o celiaci ma anche per stranieri che vengono in Italia e non conoscono le problematiche del nostro Paese.

Al momento esistono diversi siti che presentano informazioni riguardo l'accessibilità di alcune strutture ma a differenza di quanto si propone di fare Will_Easy queste soluzioni sono limitate solamente ad un particolare bisogno e spesso solo rivolte a disabili motori. Alcuni di questi siti si basano su recensioni o informazioni fornite dagli utenti o da volontari senza un approccio validato e che garantisca qualità dei dati.

La novità proposta è quindi fornire un punto unico dove trovare informazioni certe, dettagliate e che vadano a coprire a 360° le esigenze di accessibilità.

L’idea dopo l’avvio del mercato italiano è di offrire il servizio anche in altri Paesi.

Mercato e potenziali clienti:

FRUITORI del servizio saranno potenzialmente tutti coloro che, direttamente o indirettamente hanno una particolare necessità. Inizialmente l’attenzione sarà dedicata a disabili motori, persone con necessità alimentari (celiaci, intolleranti, vegani, vegetariani, …) e famiglie con bimbi (0-4 anni).

In Italia il 10% sono le persone sensibili al glutine, 7% i bambini con intolleranze alimentari e 4% tra gli adulti, 40% gli intolleranti al lattosio, 5% i disabili che sale al 17% tra gli ultrasessantenni, 1% i disabili sensoriali. Il 28% dei disabili vive solo. 3 milioni le donne in gravidanza o con un bambino di età inferiore a 4 anni. 42% degli italiani possiede un animale da compagnia.

CLIENTI saranno tutti i proprietari/gestori di locali o strutture ricettive nonché uffici, ambulatori, … in ambito privato. A questi si aggiungono le associazioni o gli organizzatori di manifestazioni, feste paesani ed eventi nonché   gli enti pubblici che saranno invitati a censire i luoghi di proprietà, quali ad esempio uffici pubblici, musei, ospedali, ecc, compilando le suddette schede di accessibilità.

PARTNER: per quanto riguarda i rapporti con le amministrazioni locali è in fase di definizione una collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) mentre per le strutture private con delle reti d'impresa e associazioni di categoria. Fondamentale è anche la collaborazione con associazioni rappresentanti diverse categorie di soggetti con necessità particolari (Associazioni di disabili, Associazione Italiana Celiachia, ...).



Video pitch

Sfoglia il pitch