The Circle

Teramo, Abruzzo

Cosa è The Circle?

Start Up innovative

Milestones

Nessuna Milestone aggiunta da The Circle! 😟

In dettaglio

La nostra società, registrata come start-up innovativa, si occupa di sviluppo software esclusivamente in ambiente WEB/CLOUD.

Nata il 17 maggio del 2016 tra socì con esperienza pluriennale nel settore informatico e amministrativo, è attualmente produttrice e proprietaria di 3 software.

SYNAPSE – gestione documentale e workflow ( già realizzato)

Nato dall’esperienza nell’ultimo decennio quale responsabili CED in importanti aziende del settore industriale, Synapse si pone come valida alternativa ai software dei principali competitor che sono per lo più software atti alla gestione documentale, con servizi di fatturazione elettronica, principalmente indirizzati alla documentazione sostitutiva.

Essi producono eccellenti software con caratteristiche standard per l’uso in aziende medio - grandi, ma che non sfruttano tecnologie e soluzioni innovative come quelle riscontrate nell’applicazione Synapse.

Inoltre, i processi sviluppati per eseguire le varie funzioni del programma - dal caricamento del documento alla sua gestione, alla modifica e storicizzazione, nonché processi più avanzati quali la ricerca all’interno dei file - sono sicuramente innovativi, gestendo la trasmissione dei dati e le principali attività di elaborazione con processi complessi e tecnologicamente avanzati, in locale (sui server web aziendali) ed in cloud (server web in housing / hosting).

Tale complessità permette, all’utente finale, un’estrema semplificazione delle operazioni da eseguire per il raggiungimento dei compiti; semplicità che i competitor non hanno, richiedendo in molti casi - competenze specifiche da parte dell’utente amministratore.

C’è da annotare, inoltre, che i programmi con i quali andiamo a compararci essendo prevalentemente atti alla gestione documentale, alla fatturazione ed alla documentazione sostitutiva, sono pressoché strutturati come software gestionali, lontani dal concetto di applicativo “smart”, dinamico e veloce.

Pur essendo riscontrabili funzionalità similari tra i vari software, gli aspetti innovativi apportati da Synapse risultano unici:

- Semplicità d’uso.

- Estrema sicurezza nella gestione dei dati.

- Multipiattaforma “reale”, non essendo legato a specifico hardware e supportato da qualsiasi sistema. Questo comporta, anche, una pressoché completa integrazione con altri software, sia gestionali che di archiviazione dati.

- Routine avanzate per le ricerche dei documenti e dei loro contenuti, caratteristica si riscontrabile in altri software ma che richiede, da parte loro, l’utilizzo di specifico hardware o programmi supplementari per svolgere il processo di estrapolazione del testo.

- Prezzo di mercato fissato a canoni 10-15 volte inferiori alla concorrenza.

 

Tali caratteristiche pongono il software Synapse come offerta perfetta anche per aziende piccole, medio/piccole, studi professionali e singoli lavoratori che possono usufruire del programma per le quotidiane necessità di gestione, archiviazione e condivisione dei documenti, senza vincoli di formato (in quanto qualsiasi tipo di file è gestito), in piena sicurezza e con la massima semplicità.

Tale scenario permette l’apertura di un mercato praticamente vergine, in quanto i costi economici e di risorse richiesti dei competitor non ne permettono l’adozione in strutture piccole o poco dimensionate.

Sul piano tecnologico, il software è stato sviluppato con un linguaggio proprietario di alto profilo che permette la compilazione e la criptazione del codice, cosa straordinaria per un applicativo web, solitamente aggredibile e facilmente interpretabile e replicabile, essendo i linguaggi lato server in chiaro, ovvero aperti a qualsiasi lettura e manipolazione da parte di terzi.

Questo porta - logicamente - un notevole vantaggio competitivo sul piano tecnologico, rafforzando il potere di difendibilità del codice, del know-how aziendale e della affidabilità del prodotto nei confronti della clientela.

Il software ha già ottenuto il riconoscimento di “prodotto innovativo” attraverso il finanziamento di SMART&START di INVITALIA .

KOOK – Hospitality Management (già realizzato)

Un nuovo modo di gestire la ristorazione ed i centri cottura.

Conosciuta in tutto il mondo la cucina italiana è sinonimo di qualità e semplicità, di avanguardia e di continua crescita, in concomitanza con queste caratteristiche di eccellenza nasce un nuovo modo di gestire le aziende di ristorazione diventando strumento indispensabile per qualsiasi Executive Chef.

Entrate ed uscite, andamento grafico della gestione, statistiche di calcolo sulla popolarità dei piatti venduti e sul margine di guadagno di ogni piatto, gestione del personale strutturato sulla mole di lavoro prevista e dei menù, automazione degli ordini ai fornitori in base ai fabbisogni di produzione ed alla giacenza di magazzino, sono solo alcune delle funzioni disponibili per rendere più semplice, conveniente la gestione di una cucina sia essa di un ristorante o gruppo di ristoranti che di un centro cottura minimizzando gli sprechi ed aumentando i profitti.

 

COOPSYSTEM – Come semplificare la gestione di una cooperativa/associazione (In corso di realizzazione)

Nato dall’esperienza di oltre 40 anni nella gestione delle cooperative di uno dei soci, il prodotto offre facilitazione e agevolazioni nell’ambito della gestione di cooperative e/o associazioni consentendo oltre la semplificazione dello scambio di informazioni funzioni quali l’archivio dei soci/associati e la sua integrazione nell’ambito della stesura dei verbali di assemblea, dei verbali del consiglio di amministrazione e alla determina dell’amministratore. Tutte integrate con l’archivio dei soci così da semplificarne la stesura.

Inoltre attraverso un modulo di geo localizzazione permette la ricerca di tutte le cooperative/associazioni sul territorio nazionale e il tipo di attività svolta.

 

CERERE – Software contro lo spreco alimentare. (progetto avanzato)

Cerere prende spunto dalle analisi realizzate per KOOK e dalla curiosità di uno dei soci nell’analizzare e rendere possibile un prodotto che possa consentire una forte riduzione nell’ambito dello spreco alimentare.

In Italia lo spreco alimentare è valutato in circa 1% del PIL per un valore di oltre 13 miliardi di euro. Incide inoltre pesantemente anche nell’ambito della salvaguardia ambientale visto i costi sia economici che sociali che richiede in ambito dello smaltimento dei rifiuti e delle emissioni sia in fase di produzione dei prodotti che in fase di smaltimento.

Da un rapporto del Politecnico di Milano “Surplus food management” ci sono in Italia 5,6 milioni di tonnellate di cibo generato in eccesso. Di questi il 2,8% si perde nella fase di produzione, 0,4% nella trasformazione. Il 43% dello spreco avviene in ambito domestico, cioè in famiglia ed il restante 53,8% è dovuto agli attori della filiera; di questi solo il 9% è recuperato.

In considerazione di tutto questo e con l’ausilio di strumenti informatici e telematici specificatamente creati, la nostra idea è quella di creare un processo automatico di rilevazione della prossimità di scadenza dei prodotti alimentari (destinati quindi al macero) presenti nelle industrie e nella grande distribuzione e renderli utilizzabili inizialmente ad alcuni attori primari nel consumo delle materie prime alimentari quali i centri cottura (oltre 3.000 operatori in Italia per un fatturato di oltre 4 miliardi di euro)ed i ristoranti (oltre 300.000 operatori in Italia). Successivamente alle Onlus e alle famiglie generando, inoltre, un sistema virtuoso di “buoni acquisto” virtuali per le famiglie bisognose con un importante impatto sociale sulla crescente presenza di famiglie in difficoltà economica.

La gestione, realizzabile con un software specifico funzionante esclusivamente in internet, metterà automaticamente in comunicazione i due mondi e permetterà lo scambio delle informazioni sulle disponibilità e necessità dei prodotti, per consentire l’uso degli alimenti prossimi alla scadenza. Tutto questo consentirà da una parte di rendere ancora remunerativo i prodotti altrimenti destinati al macero, dall’altra di acquistare prodotti a condizioni economiche notevolmente più basse così da ridurre i costi di produzione e di aumentare i margini di profitto. Inoltre, consentirà un maggior controllo sui prodotti donati alle Onlus e alle famiglie bisognose, consentendo al legislatore di avere una maggiore visione sui valori dei prodotti alimentari (come da ultima normativa dell’agosto 2016) facilitandone la distribuzione, senza peraltro perdere il controllo sui flussi dei beni alimentari così che non siano disonestamente riportati sul mercato con alterazioni delle date e con danni sanitari ed economici importanti per le aziende della filiera alimentare.

Il solo recupero del 20% del 53,8% sprecato, significa ridurre l’apporto allo smaltimento di oltre 600.000 tonnellate di prodotti alimentari con un risparmio economico medio diretto di oltre 60 milioni di euro per i soli rifiuti (il costo di smaltimento in Italia va dai 70 ai 200 euro a tonnellata) ed il recupero di oltre 1,4 miliardi di euro in termini di valori dei beni.

Altro vantaggio del software è quello di autofinanziarsi attraverso delle royalties derivanti dalle transazioni tra gli operatori.

Sfoglia il pitch