SPESA PERFETTA

Molfetta, Puglia

Cosa è SPESA PERFETTA?

Spesaperfetta è un servizio gratuito che confronta i prezzi dei prodotti in promozione in tutti i supermercati; con l'obiettivo di garantire al consumatore un risparmio annuo fino a 2.000 € sulla propria spesa senza rinunciare alla qualità e ai prodotti preferiti.

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

La nostra idea: Spesaperfetta è un servizio gratuito che confronta i prezzi dei prodotti in promozione in tutti i supermercati; con l'obiettivo di garantire al consumatore un risparmio annuo fino a 2.000 € sulla propria spesa senza rinunciare alla qualità e ai prodotti preferiti. L'utente può individuare con semplici mosse le promozioni più convenienti specificando la zona di interesse o geo-localizzandosi, può creare una propria lista della spesa, calcolare il risparmio sui prodotti desiderati, consultare i volantini Target di riferimento/utilizzatori: Il target principale è rappresentato dal consumatore finale: in pratica chiunque faccia acquisti presso supermercati, ipermercati o negozietti di vicinato e desideri risparmiare sulla propria spesa, Utilizzatori del servizio sono anche gli operatori dell’industria, che possono monitorare costantemente la pressione promozionale, la presenza in volantino e il posizionamento sul mercato dei propri prodotti; infine, gli operatori della grande e piccola distribuzione, che possono controllare le quotazioni di mercato, valutare in base ad esse il proprio indice di competitività e pianificare nuove promozioni dopo aver analizzato i propri competitor. Dimensione mercato potenziale: Circa 30 milioni di potenziali consumatori in possesso di uno smartphone e/o di un computer; oltre alle decine di migliaia di operatori dell'industria e ad altrettanti operatori della grande e piccola distribuzione. Problema indirizzato: I supermercati rappresentano oggi una vera e propria "insidia" per il consumatore: lo attirano con offerte spesso nemmeno tanto convenienti (spacciandole, tuttavia, sempre per imbattibili) e strutturano, al loro interno, trappole di vario genere per incentivare l'acquisto di prodotti di cui l'utente non ha bisogno. Spesaperfetta si propone quale "consulente personale nella spesa di tutti i giorni": utile per pianificare la lista della propria spesa e ottenere l'indicazione del o dei supermercato/i che propongono in offerta il maggior numero di prodotti desiderati, ma anche per valutare in loco (tramite la APP) l'effettiva convenienza di un'offerta semplicemente leggendo con lo smartphone il codice a barre del prodotto. Se dovessimo immaginare una campagna pubblicitaria per il progetto, rappresenteremmo un consumatore che si reca all'interno di un supermercato accompagnato da un fidato consigliere solo a lui visibile, che gli indica cosa comprare e cosa no ("appr ofittane!!! E' un'offerta bomba, val la pena acquistarne un po' di più, tanto la scadenza è lunga e tu ne consumi parecchio!", oppure: "E tu vuoi credere a questo cartellone che ti dice -offerta irripetibile-? Ma se al supermercato dietro l'angolo stanno proponendo lo stesso prodotto al 20% in meno!"; o ancora: "Guarda, qui dove sei costa un po' di più, ma per raggiungere il supermercato più conveniente dovresti consumare almeno 3 euro di benzina: quindi a conti fatti ti conviene acquistare di qui". Risultati attesi: La spesa media delle famiglie italiane (2015) è stata di 6.350€ (dive :Altroconsumo). Spesaperfetta si propone l'obiettivo di garantire alla famiglia un risparmio fino a 2.000€/anno senza modificarne le abitudini di consumo. Anche gli operatori dell'industria e della distribuzione possono trarre beneficio da Spesaperfetta, utilizzando i dati per fini statistici e valutativi. Aspetti innovativi e punti di forza: Servizio effettivo di valutazione e comparazione dei prezzi in promo (e non semplice visualizzazione delle promo disponibili); monitoraggio di tutti i punti vendita (non solo dei principali): anche ai piccoli commercianti indipendenti, infatti, viene data la possibilità di inserire le proprie offerte e competere con le grandi insegne; blog con info sulle trappole dei supermercati e suggerimenti per evitarle. Competitors: Risparmiosuper.it (Italia). 500.000 utenti registrati dichiarati, centinaia di migilaia di euro di finanziamenti ricevuti; Doveconviene; Promoqui. Partners e canali commerciali: Al momento non sono stati coinvolti partner commerciali, avendo unanimemente deciso di sviluppare il progetto (almeno nella fase iniziale) in autonomia e con risorse proprie. Team: siamo un team non giovanissimo (età media: 38 anni), ma formato da persone che hanno alle spalle diverse e interessanti esperienze professionali che, siamo certi, ci aiuteranno ad affrontare questa sfida nel migliore dei modi. Ma siamo anche consumatori, e spesso abbiamo poco tempo da dedicare alla spesa personale e familiare. Spesaperfetta si rivolge, dunque, anche a noi!
Video pitch

Sfoglia il pitch