SHOUZZ

Palagiano, Puglia

Cosa è SHOUZZ?

La nostra idea Shouzz è la social community che vive e alimenta il mondo della musica live. Il primo strumento grazie al quale i protagonisti della musica - artisti, event promoter (Pr) e locali - interagiscono per incrementare il proprio business, creare eventi e informare i fan.

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

La nostra idea Shouzz è la social community che vive e alimenta il mondo della musica live. Il primo strumento grazie al quale i protagonisti della musica - artisti, event promoter (Pr) e locali - interagiscono per incrementare il proprio business, creare eventi e informare i fan. Shouzz promuove le relazioni legate ad interessi comuni per eventi e per la musica in genere. È un ambiente intelligente che impara a conoscere i gusti dei fan - grazie al motore di autoapprendimento in machine-learning - e fornisce loro suggerimenti su artisti ed eventi di possibile interesse. Gli utenti utilizzano il motore di ricerca interno per cercare gli artisti (in base ad alcune informazioni principali tipo il cachet), i locali dove è possibile ascoltare musica dal vivo, ma anche gli organizzatori di eventi (Pr) o i Fan. Il perno centrale su cui ruota l’interesse di tutte le tipologie di utenti è l’evento live. Ogni evento raccoglie tutte le testimonianze dei partecipanti - immagini, testo, audio, video - popolando in tempo reale le bacheche dei protagonisti degli eventi e degli stessi fan. Shouzz consente l’interazione degli utenti che partecipano all’evento e fornisce un parametro reale sulla partecipazione. Il numero delle azioni generate dagli utenti alimenta un rating visibile nelle pagine dei protagonisti. Proposta di valore Utilità per differenti tipologie di utenze: Artisti emergenti: - Raccontare la propria arte e risultare attraenti nei confronti di fan, locali e di altri operatori del settore; - Pagina dinamica che si popola di contenuti inviati dai fan durante gli eventi; - Ricerca avanzata di locali in cui potersi esibire; - Contatto con organizzatori, etichette ed altri operatori per incrementare l’attività artistica; - Trovare fan dalla rete e dagli eventi da informare circa i live in programma. Locali: - Descrivere la propria attività ed essere visibili ad artisti, fan, e altri operatori di settore; - Pagina dinamica che si popola di contenuti inviati dai fan durante gli eventi; - Ricerca avanzata di artisti da proporre nel proprio calendario eventi; - Promozione di eventi in programma per un ritorno degli investimenti legati ai live. Pr: - Visibilità in una community di settore; - Pagina dinamica che si popola di contenuti inviati dai fan durante gli eventi; - Strumenti avanzati per comprendere le tendenze ed effettuare scelte (artisti e location) mirate; - Organizzazione e promozione degli eventi in programma. Fan: - Profilo orientato al mondo della musica e dei live - Ottenimento di informazioni sulla qualità di artisti e locali da frequentare - Aggiornamento - proattivo con notifiche push - su tutti gli eventi, grazie all’algoritmo interno di machine learning - Recensire gli eventi per informare la community - Partecipazione a un meccanismo di gamification incentivante (es. Ricevere premi come biglietti di concerti). Aspetti innovativi L’algoritmo di machine-learning adottato cattura i dati comportamentali degli utenti imparando autonomamente i loro gusti musicali, consigliando in tempo reale chi seguire: fan che hanno gusti musicali simili, artisti che suonano un genere musicale apprezzato, location dove si può ascoltare della musica in linea con i propri gusti, ed infine, i prossimi eventi musicali interessanti all’utente. L’interfaccia è stata realizzata secondo le ultime ricerche di interaction design ed user experience. Il design e la brand identity hanno lo scopo di posizionare Shouzz come una piattaforma immediatamente riconoscibile, impattante, testimonianza di un immaginario inclusivo di tutti coloro che amano la musica e il mondo live. Il target a cui ci rivolgiamo Operatori del settore: artisti (dj, cantanti, gruppi, musicisti e autori), gestori di locali dove si fa musica dal vivo, organizzatori di eventi, manager di artisti, etichette discografiche, press di settore ed emittenti radio; Pubblico: sono i fan che seguono ed alimentano l’intero mercato degli eventi live e della musica. Dimensione del mercato I dati sul mercato sono incoraggianti: solo in Italia, su circa 1.000.000 di eventi (rapporto SIAE 2014), contiamo circa 138.000.000 partecipanti. Tra i partecipanti agli eventi ci sono fan che seguono gli artisti su tutto il territorio europeo e oltre. Il progetto è stato strutturato per essere scalabile, un modello da sperimentare in Italia e da replicare ovunque. Il nostro brand Shouzz è l’unico nome possibile poichè durante i live il solo modo per dialogare è quello di gridare: Shouzz = to shout (gridare) + to buzz (far parlare). Il logo è disegnato con geometrie semplici, armoniche e dinamiche. Esprimono visivamente il senso della musica e del movimento, richiamano l’andamento delle frequenze musicali e - in modo onomatopeico - il suono sincopato del charleston di una batteria. Il marchio pulsa e più lo si osserva e più lo si sente suonare. Il naming e il design rendono il marchio strategicamente originale e sintetico: facile da pronunciare, da memorizzare e da riconoscere.
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