REUSE

Montegabbione, Umbria

Cosa è REUSE?

Proposta per la realizzazione di una app finalizzata a facilitare lo scambio e il riuso

Milestones

Ora fa parte della community di Digithon!

apr 2017

Ha partecipato alla prima edizione di Digithon!

giu 2016

In dettaglio

Proposta per la realizzazione di una app finalizzata a facilitare lo scambio e il riuso Ad oggi sono disponibili vari siti internet di successo per il baratto e il riuso (http://www.coseinutili.it, www.e-barty.it, www.reoose.com, etc.) a dimostrazione della elevata domanda di piattaforme on-line che favoriscano lo scambio e il riutilizzo sia per motivi economici che di sensibilità ambientale. Non esistono però applicazioni per smartphone con la stessa finalità. Il principale problema dei siti esistenti è il fatto di non rendere sempre semplice ed immediata l'offerta e la richiesta di oggetti. Gli utenti devono essere di fronte al computer e aver caricato l'immagine dell'oggetto da offrire. Inoltre il design dei siti spesso non è accattivante ed in linea con le tendenze del momento. Una app incentiverebbe un pubblico giovane a riutilizzare e donare oggetti non più voluti considerata anche la frequenza con cui i giovani consumatori acquistano certi prodotti come abiti, accessori per l’elettronica, ecc. Un'app renderebbe il processo di offerta e richiesta di oggetti più immediato e user friendly: gli utenti potrebbero usufruire dello stesso smartphone per fotografare l'oggetto che intendono offrire, aggiungendo una breve descrizione. L'app avrebbe l'aspetto di un social network, ed una struttura e design simili, così che questa risulti agli utenti familiare e intuitiva da usare. Questo favorirebbe una maggiore diffusione dell'applicazione. Come attrarre l'attenzione degli utenti ed invogliarli ad usare l'app per donare oggetti: In Italia la maggior parte dei siti per il riuso utilizza “crediti”. Quando un utente posta un oggetto può ottenere crediti che gli permettono di poter poi richiedere altri oggetti di simile valore postati da altri utenti. Sistemi di riuso simili in altri paesi europei non prevedono l'accumulo di crediti ma lasciano liberi gli utenti di richiedere e offrire oggetti. Per la nostra Re-use app vorremmo privilegiare quest'ultimo approccio che ne rende più immediato il suo utilizzo. In questo caso diventa essenziale incentivare gli utenti a postare oggetti, per loro ormai superflui, senza ottenere crediti in cambio. Ed è proprio su questo aspetto che la comunicazione diventa fondamentale per incentivare la donazione. Il focus per la promozione dell'app dovrà concentrarsi su due concetti: Pre-loved: Ia maggior parte delle persone che hanno posseduto un oggetto per molto tempo sviluppano un senso di attaccamento verso di esso, qualunque sia il suo effettivo valore monetario. E' quindi importante aiutare le persone ad avere Ia possibil¬ità di donare il loro bene pre-loved a qualcuno che ne ha bi¬ sogno e se ne prenderà cura per dargli una seconda vita. Warm glow: Ia soddisfazione derivante dal sentimento personale di aver contribuito ad una giusta causa con Ia propria donazione riporta alla teoria del warm glow (J. An¬dreoni ,1990). La ricompensa per Ia donazione dell'oggetto sara quindi Ia gratificazione derivante dall'aver contribuito a ridurre il pro¬ prio impatto ambientale, riducendo i rifiuti, e aver aiutato altre persone ad ottenere qualcosa gratis. Si allega un report completo per ulteriori dettagli

Sfoglia il pitch