BIKE_X

Bari, Puglia

Cosa è BIKE_X?

BIKE-X. LA BICICLETTA PER ALLENARSI NELLO SPAZIO

Milestones

WBS Level 3. Il progetto è in una fase iniziale relativa alla creazione ed al miglioramento di alcuni modelli digitali, alla scelta dei materiali.

apr 2017

In dettaglio

L'idea di creare una start up finalizzata alla realizzazione di uno speciale attrezzo sportivo è nata nell'ambito di un progetto scolastico avviato presso l'IISS "Marconi-Hack" di Bari e condotto dai seguenti studenti della classe quarta indirizzo energia: Nicola Brancaccio, Vito Campanella, Alessandro Novara e Marco Terlizzi.

Per questosi propone quanto segue:

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

BIKE-X. LA BICICLETTA PER ALLENARSI NELLO SPAZIO.

Partendo dal principio che tutte le grandezze misurabili possano offrire importanti elementi di approfondimento, utili alla comprensione di fenomeni chimico-fisici, attraverso questo progetto si vuole estendere il concetto di sperimentazione dalla palestra - laboratorio allo spazio.

Si ritiene che la fisiologia e la condizione fisica dell'astronauta siano aspetti molto importanti che meritano approfondimenti per la permanenza dell'uomo nello spazio e per le stesse missioni spaziali.

Per questo, durante gli incontri di approfondimento, è stato evidenziata la necessità di dover misurare la forma fisica dell'astronauta nello spazio, attraverso uno specifico programma di attività motorie e di come possano essere misurate le principali caratteristiche fisiologiche in condizioni difficili.

Il desiderio di esplorare ciò che non è noto e la curiosità ha prodotto, per ora, una idea progettuale denominata Bike-X e finalizzata all'approfondimento della motricità di tipo ciclistico praticabile nello spazio, in condizioni di microgravità, attraverso l'uso di un attrezzo derivato dal velocipede. Quest'ultimo, molto vicino ad un leggerissimo monociclo da destinare al nodo 3 della ISS quale luogo preposto alla palestra, dovrebbe rappresentare l'hardware di un sistema, dotato di sensori, di un datalogger e di un gruppo per la trasmissione dei dati sulla terra, capace di misurare ed acquisire i dati che afferiscono alla capacità ed alla soglia aerobica, la soglia lattacida, l'economia dei consumi energetici dell'astronauta impegnato nell'attività motoria.

Il gruppo di progetto Bike-X